Le Vette di Bustarviejo

Durante questo percorso visitiamo le due vette principali della catena montuosa vicino al villaggio madrileno di Bustarviejo: La Cabeza Arcón e Pico Pendón. Sebbene entrambe le vette non superino i 1.550 metri, abbiamo ampie vedute sui dintorni da queste vette. Il paesaggio, caratterizzato da rocce e ciottoli e che ricorda la vicina Sierra Guadarrama, è molto affascinante. La camminata è relativamente impegnativa poiché all'inizio del percorso dobbiamo affrontare una ripida salita attraverso un tagliafuoco e la salita al Pico Pendón è in parte effettuata senza sentiero su un terreno di abbondante vegetazione.

• Da dove abbiamo parcheggiato la macchina (1) seguiamo la strada asfaltata in direzione ovest (passando per una zona industriale). Più avanti, la strada asfaltata si trasforma in una strada sterrata. Ora abbiamo Bustarviejo tutto il tempo sul lato destro.
  • Dopo aver percorso a lungo questa strada, ci rendiamo conto che ci stiamo dirigendo verso una strada asfaltata. Poco prima di un parco svoltiamo a sinistra su uno stretto sentiero che inizia a salire direttamente (2). Più avanti ad un bivio (3) teniamo la sinistra verso uno stretto sentiero che corre tra gli alberi. Più avanti ad un altro bivio teniamo di nuovo la sinistra (4).
  • Questo sentiero porta ad un tagliafuoco (5) dove giriamo a sinistra. Una forta ascesa ci attende attraverso questo tagliafuoco. C'è un percorso attraverso gran parte del tagliafuoco. Tuttavia, l'ultimo tratto verso la Cabeza Arcón (6) è sviluppato dalle rocce senza sentiero.
  • Da questa vetta proseguiamo dritti verso ovest, verso il Pico Pendón, che possiamo vedere chiaramente di fronte a noi. Adesso scendiamo per un sentiero sempre ben visibile. Come orientamento prendiamo la cresta che ci condurrà verso il Pico Pendón.
  • Alla fine incontriamo un ampio sentiero (7) che ritorna a Bustarviejo. Prima proseguiamo dritti qui sul sentiero stretto, per un'escursione al Pico Pendón.
  • Per arrivare a questa vetta ci sono diversi percorsi possibili, ma il sentiero non è sempre ben visibile e il terreno è ricco di vegetazione. Come orientamento ovviamente prendiamo la vetta per trovare il nostro percorso. Poi dal Pico Pendón (8) torniamo sull'ampio sentiero (7) dove giriamo a destra.
  • Seguiamo questo sentiero fino al suo termine fino a raggiungere la strada asfaltata (9) all'inizio del percorso. Svoltiamo a destra e torniamo alla macchina.