Durante questo percorso iniziamo con una comoda passeggiata attraverso il bosco nei pressi di San Mamés, e poi su una ripida salita attraverso un tagliafuoco per raggiungere a più di 2.000 metri il Lomo Gordo. Dal Lomo Gordo a Reajo Alto, una vetta di circa 2.100 metri, camminiamo praticamente in orizzontale sulla cresta. La discesa dall'Alto Reajo si sviluppa nuovamente attraverso ripide tagliafuochi e nell'ultimo tratto l'orientamento è un po' complicato.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) seguiamo ancora un po' la pista. Al bivoo a "T" (2) teniamo la sinistra. A circa 1.400 metri c'è un sentiero che va dritto (3), ma noi continuiamo a seguire la pista con la curva a destra più in alto.
  • In 1.500 metri incontriamo un tornante in un sentiero che va dritto (4). Noi, invece, proseguiamo qui sulla pista con la curva a sinistra più in alto.
  • Continuiamo a seguire questa pista fino a raggiungere una quota di circa 1.650 metri su un'altra pista in un bivio a "T" (5). Qui giriamo a destra più in alto. Seguiamo per un po' questa pista fino ad una curva dove la pista gira a destra e inizia a scendere (6). Qui andiamo a sinistra su un taglifuoco che è chiaramente visibile qui.
  • Attraverso questo tagliafuoco saliamo velocemente a circa 1.770 metri e arriviamo ad un altro tagliafuoco (7), dove giriamo a sinistra. A circa 1.820 metri incrociamo un ampio sentiero (8), dove proseguiamo dritti e rimaniamo al tagliafuoco. Seguiamo sempre questo tagliafuoco fino a raggiungere i 2.070 metri nella cresta (9).
  • Qui giriamo a sinistra e seguiamo la pista lungo la cresta del monte e passiamo il palo del Lomo Gordo (10).
  • Seguiamo per un po' questo sentiero lungo la cresta della montagna. Ad un certo punto vediamo il palo di Reajo Alto alla nostra sinistra. Usciamo un po' a sinistra dal sentiero e seguiamo un'ampia fascia (11). Quando siamo molto vicini al Reajo Alto (12), ci dirigiamo un po' a sinistra attraverso il campo aperto e camminiamo così al posto di Reajo Alto (12).
  • Da Reajo Alto camminiamo verso sud-ovest (a destra rispetto alla direzione da cui veniamo). Come guida, prendiamo un crinale con un sentiero che vediamo davanti a noi. Camminiamo in campo aperto senza sentiero e quando raggiungiamo il crinale (14) giriamo a sinistra.
  • Seguiamo questo sentiero e in prossimità di un muro (15) teniamo la sinistra. Più avanti, al bivio (16) dei tagliafuochi teniamo ancora la sinistra. Attraverso questo tagliafuoco si scende sostanzialmente, con l'ultimo tratto ripido che porta ad una pista (17). La attraversiamo e ora scendiamo senza sentiero nella stessa direzione tra gli alberi più in basso, fino a raggiungere un'altra pista (18), dove svoltiamo a sinistra.
  • Ben presto giriamo a destra, su un ampio sentiero (19). A sinistra del cammino l'area è circondata da una recinzione. Usciamo dal cammino a sinistra con un angolo di novanta gradi e camminiamo paralleli alla recinzione (20). Seguiamo questa direzione per 10-15 minuti fino a quando non vediamo un grande mucchio di pietre (21). Vai a sinistra qui.
  • Al successivo cumulo di sassi teniamo la destra attraverso il bosco in discesa fino a raggiungere una specie di sentiero dove teniamo la sinistra. Così arriviamo al Arroyo del Chorro (22). Trova un buon punto per attraversarlo e continua il percorso dall'altra parte a destra. Ora risaliamo per un po' il pendio e ci allontaniamo dal ruscello.
  • Così troviamo finalmente un sentiero segnato da pietre miliari che seguiamo. Al bivio (23) teniamo la sinistra e lungo questo sentiero arriviamo finalmente alla pista dove eravamo già nella andata (3). Svoltiamo a destra e seguiamo la pista sulla via del ritorno alla macchina (1).