In questo percorso visiteremo diverse vette nell'est della Sierra Norte de Madrid, tra cui Porrejón e La Tornera. Questa parte della sierra è anche considerata parte del sud della Sierra de Ayllón, il che non sembra ingiustificato, dato che il paesaggio ha molto in comune. La cresta rocciosa e aspra su cui camminiamo per gran parte dell'escursione, ci fa riflettere molto sul paesaggio aspro del massiccio di Ayllón.

• Nel Puerto de la Puebla (1) subito dietro il parcheggio - verso Puebla de la Sierra - a destra della strada c'è un sentiero in salita, un cui entriamo attraverso la cresta. Ignoriamo il sentiero a sinistra verso la casetta vicino al passo, e seguiamo il sentiero a destra lungo la cresta.
  • Passiamo per il Gustarllano, che è la prima vetta con spettacolari formazioni rocciose (2). Alle sue spalle il sentiero prosegue lungo la cresta.
  • Camminiamo lungo la cresta e ad un certo punto vediamo davanti a noi il palo del Porrejón. Il sentiero prosegue sul lato destro della vetta, ma ovviamente vale la pena camminare un po' a sinistra per visitare la vetta (3).
  • Da qui seguiamo per un po' la segnaletica biancorossa della GR-88. Poco più avanti il ​​sentiero sembra dividersi e noi teniamo la sinistra per proseguire in cresta. Camminiamo verso la vetta rocciosa di Peña Hierro (4) ai piedi della quale passiamo a destra. Più avanti incontriamo un tagliafuoco, dove giriamo a destra (5).
  • Subito dopo arriviamo ad un incrocio con un altro tagliafuoco (6) dove proseguiamo dritti, lasciando il cartello bianco-rosso della GR-88.
  • Il sentiero scende verso una pista sterrata (7), dove giriamo a sinistra. Lungo questa pista raggiungiamo rapidamente il Collado de las Palomas (8) dove, ancor prima della griglia di bestiame e della recinzione, al confine tra le province di Madrid e Guadalajara, svoltiamo a destra lungo uno stretto sentiero in salita.
  • Seguiamo a lungo questo sentiero ed al Collado Llano ignoriamo un sentiero a destra (9).
  • Il sentiero passa tra rocce e sassi e di tanto in tanto non è ben visibile, ma vediamo diverse pietre miliari. Il sentiero infine sale a sinistra, attraverso un terreno roccioso, ad un passaggio sull'altro versante della montagna (10).
  • Da qui l'ultimo tratto del percorso alla Peña Carazo conduce attraverso le rocce, chiaramente segnalate con pietre miliari.
  • Dalla Peña Carazo (11) torniamo al Collado Llano per lo stesso percorso. Sul sentiero che abbiamo precedentemente ignorato, giriamo già a sinistra (9). Scendiamo per poco meno di 100 metri e giungiamo ad una pista (12), dove svoltiamo a destra. Subito dietro giriamo a sinistra al bivio successivo (13).
  • Seguiamo questa pista per quasi 5 chilometri e percorriamo la maggior parte del tempo senza dover salire o scendere, ignorando diversi incroci. Alla fine di questa pista scendiamo sulla strada asfaltata M-130, dove giriamo a destra (14). Attraverso questa strada dobbiamo ancora percorrere circa 2,5 chilometri e salire 150 metri, prima di raggiungere nuovamente il Puerto de la Puebla (1).