Il Parco Nazionale Aigüestortes i Estany de Sant Maurici ospita circa 200 lagune, la maggior parte delle quali di origine glaciale. Durante questo percorso visitiamo molte di queste lagune, come il Estany Negre, il Estany de Travessani, il Estany Clot, il Estany de Mangades e il Estany de Monges. Il panorama di questa catena di lagune situata in un terreno selvaggio e roccioso, circondata dalle alte vette di montagne come il Travessani, il Montardo, la Tumeneia e - più a sud-ovest - il Besiberri, è magico e senza precedenti. All'inizio e alla fine del percorso passiamo per il serbatoio di Cavallers, molto più grande.

• Dal parcheggio (1) prendi il sentiero che sale a fianco della diga - in parte tramite scale. Giunti in cima alla diga, giriamo a sinistra (2) sul sentiero che va a destra del serbatoio.
  • Seguiamo questo sentiero lungo il serbatoio fino alla sua fine. Alla fine del serbatoio (3) c'è un sentiero a destra, che ignoriamo. Saliamo dal serbatoio e arriviamo a un pianoro (Pletiu de Riumalo) dove scorre il Riuet del Negre (4). Ci teniamo proprio qui, seguiamo i pali gialli, superiamo tre ponti e alla fine saliamo ancora su alcune grandi pietre, allontanandoci dalla valle del serbatoio di Cavallers, sempre seguendo i pali gialli e le pietre miliari.
  • Alla fine arriviamo ad un bivio (5) dove giriamo a sinistra, che è segnalato per "Refugi Joan Ventosa i Calvell". Giunti in prossimità di questo rifugio (6) giriamo a sinistra poco prima di esso, ancora in salita. Successivamente questo sentiero viene nuovamente segnalato con dei pali gialli.
  • Ora passiamo prima una piccola laguna e poi camminiamo lungo la laguna più grande Estany de Travessani. Superato questa, dopo una breve salita, arriviamo ad un bivio a "Y" (7) dove svoltiamo a sinistra, su un sentiero non segnalato con pali giallo, ma a tratti con pietre miliari.
  • Questo sentiero, più avanti, segnalato con pali gialli, ci porta al Estany de Monges (8). Il sentiero con i pali gialli continua qui, ma boi retorniamo. In nessun tempo giriamo a destra su un sentiero poco visibile e solo segnalato con pietre miliari (9).
  • Seguiamo le pietre miliari e poco più avanti dobbiamo scendere di un'altezza relativamente alta (10). Qui la segnaletica non è ben visibile. Scendi qui sul lato sinistro e poi rimani sulla destra (11). Più avanti ritroviamo il sentiero con le pietre miliari.
  • Su questo sentiero l'Estany de Travessani si trova sotto di noi sulla sinistra. Prima di scendervi, andiamo dritti e superiamo l'angolo dietro questa laguna sopra le rocce (12). Superate queste rocce ritroviamo le pietre milliari e iniziamo a scendere nettamente verso la laguna.
  • Ora camminiamo a destra della laguna e abbiamo alcune lagune più piccole sul lato destro. Alla fine di questo sentiero attraversiamo un ruscello e arriviamo al sentiero - segnalato con pali gialli - dove abbiamo già camminato all'andata (13). Qui giriamo a destra e seguiamo lo stesso percorso verso il Serbatoio dei Cavallers (1).