Questa escursione nel cuore del Garibaldi Provincial Park, nella provincia canadese della British Columbia, è di una bellezza senza precedenti. La prima parte del percorso, molto frequentata sia dai locali che dai turisti, ci porta al Garibaldi Lake, un lago meravigliosamente circondato da magnifici paesaggi. Nella seconda parte del percorso camminiamo verso il Black Tusk, una strana roccia vulcanica nera a circa 2.300 metri. La vista che abbiamo dalla cresta sotto la Black Tusk sul Garibaldi Lake e il paesaggio innevato circostante è più di impressionante.

• Il sentiero per il Lago Garibaldi inizia nel punto più alto del parcheggio, chiaramente indicato da un pannello informativo (1).
  • Saliamo sempre questo sentiero fino a raggiungere un bivio a più di 1.300 metri (2). Sulla sinistra si può andare a Taylor Meadows, ma noi teniamo la destra verso Garibaldi Lake.
  • Poco più avanti c'è un traverso a destra (3) per un punto panoramico a poche decine di metri, che vale davvero la pena visitare per un po'.
  • Arriviamo ad un bivio (4) dove è segnalato Black Tusk Viewing Point dritto/a sinistra (5,5 km). Ora prima andiamo a destra verso Garibaldi Lake / Ranger Station.
  • Seguiamo questo cammino fino a quando non possiamo più continuare (5). Durante tutto questo cammino lungo il Lago Garibaldi abbiamo una fantastica vista sul lago.
  • Seguiamo questo sentiero fino al bivio precedente (4), dove giriamo già a destra verso Black Tusk Viewing Point.
  • Seguiamo a lungo questo camminoi fino ad arrivare ad un bivio, il Black Tusk Junction (6), dove teniamo la destra, in direzione "Black Tusk 3.5 km".
  • Seguiamo questo cammino attraverso un campo aperto fino a un bivio con un cartello che dice "Black Tusk View Point 3 km". (7) dove seguiamo questo cartello e quindi giriamo a sinistra e iniziamo a salire.
  • Giungiamo ad un cartello che indica che qui termina il sentiero e che è sconsigliato proseguire (8). Su ghiaione seguiamo la via per la cresta giù per Black Tusk, una salita un po' difficile e ripida.
  • Giunti su questa cresta (9) giriamo a sinistra per salire ancora un po' sulla cresta sotto il Black Tusk (10), da dove abbiamo una vista più che impressionante.
  • Il sentieto finisce qui. Mancano ancora circa 100 metri di dislivello per raggiungere la vetta del Black Tusk, consigliata solo a scalatori ben attrezzati ed esperti.
  • Dal Black Tusk torniamo i primi chilometri lungo lo stesso percorso. Al bivio con il cartello "Black Tusk View Point 3 km". poi giriamo a destra (7).
  • Più avanti torniamo a Black Tusk Junction (6), dove ora giriamo a destra / proseguiamo dritto in direzione "Parking Lot via Taylor Meadows" e quindi non seguiamo lo stesso percorso dell'andata.
  • Più avanti passiamo una piccola casa (11) dove a sinistra si può andare al Lago Garibaldi, ma andiamo dritti.
  • Poco più avanti passiamo l'area camping Taylor Meadows (12) dove proseguiamo dritti.
  • Questo sentiero porta infine allo stesso sentiero che abbiamo preso all'andata per il Lago Garibaldi. A questo bivio (2) ovviamente giriamo a destra in basso.
  • Seguiamo questo sentiero fino al parcheggio (1).