Chipeta Alto è un picco di 2.189 metri che si trova alla punta di uno spettacolare massiccio roccioso ed è sorprendentemente facile da raggiungere. Nei dintorni della vetta c'è un terreno pianeggiante e ampio (La Planada) attraverso il quale camminiamo senza troppa fatica verso la vetta, dove abbiamo una vista molto ampia sui Pirenei di Navarra, Aragona e Francia. Nell'ultimo tratto del percorso, dopo Chipeta Bajo, scendiamo per un burrone, che complica un po' il percorso. Tuttavia, possiamo mantenere il percorso più facile se scendiamo già prima, nei pressi di Chipeta Bajo, lungo un sentiero verso il Barranco de Petrachifa.

• Dal parcheggio (1) non attraversare il ponte ma camminare verso l'inizio del parcheggio fino alla strada da cui siamo arrivati ​​in macchina. Qui troverai un sentiero contrassegnato come GR-11 rojiblanca (2).
  • Questo sentiero ci porta per il rifugio Tacheras (3). Qui proseguiamo dritti attraverso un prato verde e poi vediamo che il sentiero si riprende, sul lato sinistro della valle.
  • Seguiamo a lungo questo sentiero fino al Collado de Petrachifa (4). Qui andiamo a destra su un sentiero. Ad un certo punto il sentiero scompare e arriviamo a un verde pendio (5). Qui si tiene la sinistra e si cammina fino al punto più alto della salita (6).
  • In questo punto in alto possiamo già vedere sulla destra uno spettacolare punto roccioso: il Chipeta Alto (7). Così lo raggiungiamo.
  • Dal Chipeta Alto (7) ritorniamo lungo la cresta. Sotto questa cresta (8) ora non svoltare a destra (sarebbe tornare indietro nella direzione da cui siamo venuti) e non troppo a sinistra. Comunque mantieni il più possibile dritti. Non appena attraversiamo questo campo, incontriamo un sentiero che va a sinistra.
  • Questo sentiero ad un certo punto non è molto visibile. Cerca di stare il più possibile a destra, in modo da raggiungere il bordo della cresta. Così arriviamo ​​in un campo aperto con una vetta davanti a noi: il Chipeta Bajo (9). Per semplificare il percorso, qui a destra possiamo prendere un sentiero per il Barranco de Petrachifa, ma qui il nostro percorso continua dritto.
  • Manteniamo il Chipeta Bajo come orientamento. Camminiamo attraverso il Collado Chipeta poco prima di questa vetta. Quando abbiamo la parte superiore sul lato destro giriamo a sinistra e poi a destra (10). Attraversiamo un prato e alla fine del prato teniamo la sinistra (11) e iniziamo a scendere.
  • Ora scendiamo alla valle, con il rifugio Tacheras ben visibile di fronte a noi. A volte il sentiero non è molto visibile. Quando il sentiero scompare da tutto ci teniamo sulla destra (12) e seguiamo il più possibile l'andamento del burrone. L'orientamento può essere complicato qui, ma tieni come orientamento il Barranco de Petrachifa attraverso il quale abbiamo già camminato nella andata.
  • Scesi al Barranco de Petrachifa (13), ancora prima del ruscello, svolta a sinistra su uno stretto sentiero. Poco più avanti attraversiamo il ruscello (14). Ancora più avanti incontriamo un sentiero che abbiamo già percorso all'andata. Ora andiamo a sinistra (15).
  • Saliamo già un poco verso il Rifugio Tacheras (3) e ritorniamo per lo stesso itinerario al parcheggio (1).