Pico Colgadizos è una vetta all'estremità settentrionale della Sierra Norte de Madrid, a ovest di Puerto de Somosierra, vicino al villaggio di Robregordo. Freddo, nuvole e venti sono relativamente comuni in questa parte delle montagne di Madrid. Il Pico Colgadizos, che si trova a 1.834 metri, non è un picco classico, ma piuttosto un piccolo altopiano. Dalla vetta abbiamo viste particolarmente belle a sud e con il bel tempo vediamo la Sierra de la Cabrera e le alte vette della Sierra de Guadarrama.

• Dalla strada principale (1), prendiamo il sentiero accanto alla strada, più a nord. Prima scendiamo un po', attraversiamo il ponte (2) e iniziamo a salire. Ignoriamo un sentiero a sinistra.
  • Continuiamo a seguire questa pista e ignoriamo diversi incroci. Ad un certo punto oltrepassiamo un grande cancello e proseguiamo sulla strada ancora per un po'.
  • Raggiungiamo un incrocio di diversi sentieri (3) dove proseguiamo diritti. Seguiamo la curva che piega a sinistra e poco più avanti andiamo a destra, su un tagliafuoco (4) dove iniziamo a salire ripidamente.
  • Incrociamo un sentiero (6) (7) due volte e proseguiamo sul tagliafuoco. Più avanti diventa più un sentiero, prendiamo una svolta a sinistra (7) e poi un'altra a destra e saliamo ancora.
  • Continuiamo a seguire il sentiero e ignoriamo diversi incroci. Il che ci porta a una pista (8), dove giriamo a sinistra. Qui camminiamo lungo una recinzione e vediamo ad un certo punto davanti a noi il palo del Pico Colgadizos. Dove c'è un'apertura nella recinzione, vicino a un mucchio di pietre, andiamo a sinistra (9), lasciando la pista, e percorriamo l'ultimo tratto fino al Pico Colgadizos (10).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.