La Peña de Francia, sebbene non sia la più alta, è la vetta più caratteristica della Sierra de Francia e dell'intera provincia di Salamanca. La notevole roccia può essere vista da molto lontano e sulla vetta si trova il monastero del Santuario de Nuestra Señora de la Peña de Francia. Poiché c'è una strada asfaltata verso la vetta, è sempre molto affollata di turisti. Tuttavia, da questa roccia abbiamo una bellissima vista sulla pianura di Castiglia e le montagne della Sierra de Francia.

• Cammina dai pannelli informativi dell'area escursionistica El Casarito (1) lungo una pista sterrata che corre parallela alla strada asfaltata verso la Calle Casarito de Abajo (2) dove giriamo a sinistra e attraversiamo l'Arroyo del Caserito.
  • Dietro l'Arroyo del Caserito, la strada asfaltata si biforca (3) e giriamo a destra. Poco più avanti, la Calle Casarito de Abajo (4) si biforca e giriamo a sinistra. Poco più avanti ai cartelli stradali, tra l'altro verso la Peña de Francia, teniamo la sinistra.
  • Pochi minuti dopo teniamo ancora la sinistra (5), lungo il sentiero ben costruito. Pochi minuti dopo al bivio (6) proseguiamo dritti e ancora a destra, tutti ben segnalati verso Peña de Francia.
  • Poco più avanti al bivio a "Y" (7) teniamo la sinistra e pochi minuti dopo ignoriamo un sentiero a destra. Vediamo sempre la Peña de Francia davanti a noi. Pochi minuti dopo ad un bivio svoltiamo a sinistra (8), in salita lungo uno stretto sentiero segnalato in bianco-giallo e segnalato come "A la Peña de Francia".
  • Dopo 5-10 minuti arriviamo ad un altro bivio (9) dove seguiamo l'ampio sentiero a sinistra. Pochi minuti dopo sbuchiamo su un ampio sentiero (10) dove svoltiamo a sinistra. Dopo circa cinque minuti ci ritroviamo su un altro ampio sentiero (11) dove svoltiamo a destra. Gira a destra qui, non entrare nel tagliafuoco e segui il segno rosso e bianco.
  • Dopo cinque minuti torniamo al tagliafuoco (12) e svoltiamo a destra lungo il sentiero segnalato bianco e rosso. Pochi minuti dopo sbuchiamo nuovamente al tagliafuoco (13), teniamo ancora la destra e proseguiamo lungo lo stretto sentiero segnato biancorosso.
  • Dopo circa 10 minuti torniamo al tagliafuoco (14) dove giriamo a destra e abbiamo una bella vista sulla Peña de Francia. Due minuti dopo raggiungiamo una strada asfaltata (15) che attraversiamo. Il sentiero prosegue dall'altra parte.
  • Torniamo velocemente sulla strada asfaltata (16), andiamo un po' a destra e poi vediamo la pista segnata in bianco e rosso alla nostra sinistra.
  • Dopo una decina di minuti ritroviamo la strada asfaltata (17) che attraversiamo per proseguire ancora un po' sulla pista a sinistra della strada, segnalata in bianco e rosso.
  • 25 minuti dopo ignoriamo la pista a destra (18) e proseguiamo dritti fino alla Peña de Francia. Venti minuti dopo giriamo a destra (19) sulla strada asfaltata e poi sulla strada asfaltata giriamo a sinistra verso il parcheggio.
  • Alla Peña de Francia e al monastero (20) facciamo una passeggiata intorno alla cima. Dietro il monastero in una piazza scendiamo alcune scale e poco più avanti (19) andiamo a destra per incamminarci verso una bella punta rocciosa.
  • Dalla punta rocciosa (21) torniamo sul sentiero (19) e andiamo a destra, inizialmente lungo lo stesso sentiero. Dopo più di dieci minuti lasciamo la pista e giriamo a sinistra (18), lungo un sentiero che è segnalato verso El Cabaco.
  • Seguiamo la pista segnata in bianco-rosso-giallo e dopo 40 minuti incrociamo un ampio sentiero (21) dove proseguiamo dritti.
  • Dopo più di venti minuti arriviamo a un bivio a "Y" (22) e proseguiamo dritti. Dopo 5-10 minuti raggiungiamo una strada asfaltata (23) dove giriamo a destra.
  • Dopo cinque minuti raggiungiamo un'altra strada asfaltata (24) che attraversiamo e continuiamo il percorso lungo la strada asfaltata verso La Alberca.
  • Venti minuti dopo incontriamo un'altra strada asfaltata (25) dove giriamo a destra e subito di nuovo a destra su una piccola strada nell'area ricreativa di Las Eras.
  • Pochi minuti dopo teniamo la sinistra al bivio (26). Pochi minuti dopo torniamo al bivio della Calle Casarita de Abajo (4) e percorriamo l'ultimo tratto fino all'Area Ricreativa di El Casarito (1) lungo lo stesso percorso.