Il Puerto de los Cotos è un popolare punto di partenza per i percorsi verso La Peñalara e le lagune intorno a questa vetta più alta di Madrid. Tuttavia, su questo percorso camminiamo in un'altra direzione, verso la Peña Citores, un'incantevole vetta da cui si ha una vista sul sud della Sierra de Guadarrama con tra l'altro la Bola del Mundo. Nei dintorni di questa vetta si passano alcune trincee della Guerra Civile ancora in buono stato.

• Dal parcheggio (1) torniamo lungo la strada in direzione di Puerto de Navacerrada. Sul primo sentiero a destra della strada, accanto a una staccionata in legno (2) prendiamo il sentiero a sinistra lungo i dormienti in legno, indicato come “altri percorsi”. Questo sentiero termina accanto all'edificio del Club Alpino, ormai abbandonato, (3) (l'edificio più a sinistra dei due qui presenti). Lo raggiungiamo e prendiamo il sentiero che si trova sul lato destro e che ci porta attraverso una scala di dormienti.
  • Questo sentiero si divide un po' più avanti e noi andiamo a sinistra passando per il cancello (4). Questo sentiero è contrassegnato da punti gialli.
  • Poco più avanti il ​​sentiero si divide (5). Qui teniamo la destra, chiaramente segnalato da una grande freccia gialla in un albero. Più avanti il ​​sentiero non è più segnalato da punti gialli ma da pietre miliari.
  • Poco prima di raggiungere il punto più alto della salita, dobbiamo tenerci un po' più a destra (6). Questo punto è contrassegnato da pietre miliari. Raggiungiamo così finalmente una cresta - davanti a noi le Dos Hermanas - dove svoltiamo a sinistra (7).
  • In cresta vediamo a sinistra la Bola del Mundo e a destra la piana di Segovia. Ci teniamo un po' a sinistra, abbandonando il sentiero, e raggiungiamo così alla fine a 2.181 metri il punto più alto: la Peña Citores (8).
  • Da questa vetta camminiamo adesso con un angolo di 90 gradi per la cresta verso le pietre delle trincee della Guerra Civile (9). Qui ritroveremo il sentiero, segnato da pietre miliari.
  • Seguiamo questa pista per la cresta fino a poco prima del piccolo rifugio del Mirador del Cancho (10). Qui seguiamo le pietre miliari a destra in discesa.
  • Passiamo alcuni massi grossi (11) e poi scendiamo attraverso un bosco. Seguiamo le pietre miliari di questo sentiero, anche se a volte dobbiamo andare a cercarle. Successivamente scendiamo per un pendio aperto, dove bisogna anche andare a cercare le pietre miliari.
  • Più tardi camminiamo di nuovo lungo un sentiero chiaro attraverso un bosco. Questo sentiero alla fine porta ad una pista (12) dove giriamo a sinistra. Questa pista viene poi asfaltata e termina in un bivio (13). Qui giriamo a sinistra e saliamo su una pista.
  • Seguiamo questa pista - segnata sporadicamente con punti gialli negli alberi - tutto il tempo. Continuiamo a salire e ignoriamo diversi rami. Poco prima del Puerto de los Cotos la pista si trasforma in uno stretto sentiero e poco più avanti si divide. Ma qui non importa se andiamo a sinistra oa destra.
  • Il sentiero alla fine termina sulla strada asfaltata SG-615 (14), dove giriamo a sinistra e torniamo così al parcheggio del Puerto de los Cotos (1).