Le Machotas (Machota Baja e Machota Alta) sono due picchi rocciosi al confine tra la Sierra de Guadarrama e la Sierra Oeste de Madrid. Su questo percorso partiamo da El Escorial e visitiamo entrambe le vette. Verso nord-est abbiamo una bella vista verso El Escorial e il palazzo del monastero di San Lorenzo de El Escorial - e sullo sfondo La Peñalara - e verso sud-ovest vediamo la molto più bassa Sierra Oeste de Madrid.

• Attraversa il Paseo de Carlos III (1) ed entra nel parco dall'altra parte della strada. Al primo bivio (2) tenere la sinistra e più avanti dove un sentiero si congiunge da destra (3) tenere nuovamente la sinistra. Seguire ora questo ampio sentiero fino alla fine del parco, dove termina sulla strada asfaltata M-505 (4).
  • Dall'altro lato della M-505 camminiamo su una strada asfaltata che si biforca rapidamente (5). Ci manteniamo sulla sinistra (segnalata con Silla de Felipe II). Seguiamo questo sentiero per un po' fino a quando non svolta a sinistra con una curva. A questa curva entriamo in un sentiero che si trova dietro una barriera di legno (6). Questo sentiero conduce in pochissimo tempo a un sentiero più stretto, dove giriamo a sinistra.
  • Più avanti dove un sentiero si biforca a sinistra, proseguiamo diritti, più in alto. Dove il sentiero si biforca tra le rocce, teniamo la sinistra salendo più in alto. Per questo sentiero incontriamo una pista asfaltata (7), dove svoltiamo a destra. Seguiamo questa pista per alcuni minuti fino a raggiungere la Fuente de la Reina (8). Qui inizia uno stretto sentiero che segue il corso del ruscello.
  • Questo sentiero porta a un muro (9) che scavalchiamo. Dietro il muro il sentiero prosegue e in pochissimo tempo finisce su un altro sentiero, dove giriamo a sinistra. Ora camminiamo parallelamente a un muro di pietra, fino a quando non incontriamo un altro muro (10). Qui giriamo a destra. Dall'altro lato del muro incontriamo un sentiero più ampio, la GR-10, che poi si unisce al nostro percorso attraverso un cancello rotante (11).
  • Questo sentiero sale già a destra e noi lo seguiamo fino a raggiungere una cresta con un bivio (12). Qui giriamo prima a sinistra, verso la Machota Baja. Il sentiero per la Machota Baja è segnalato con diverse pietre miliari e conduce lungo alcune creste. Dalla Machota Baja (13) prendiamo lo stesso percorso sulla via del ritorno. Sulla via del ritorno è anche possibile rimanere un po' più a sinistra lungo un altro sentiero. In entrambi i casi raggiungiamo nuovamente la cresta (14), dove giriamo a sinistra verso la Machota Alta.
  • Il sentiero per Machota Alta corre parallelo a un muro sulla sinistra. Dopo la vetta della Machota Alta (15) questo muro continua. Ora giriamo a sinistra con il muro ancora a sinistra, fino a trovare un altro muro (16). Lo scavalchiamo e ora iniziamo con una ripida discesa, già con un muro sul lato destro. Poco più avanti saltiamo sopra questo muro, per proseguire con il sentiero dall'altra parte del muro.
  • Terminata la discesa arriviamo ad una recinzione di filo spinato (17) dove giriamo a destra. Prova a prendere il sentiero che è un po' più in basso e non il primo sentiero a destra. Ora seguiamo questo sentiero per un po', con el Escorial già davanti a noi. Alla fine troviamo un altro muro (18). Lo scavalchiamo e proviamo a camminare sul lato sinistro del muro che è ad angolo retto rispetto al muro che abbiamo appena scavalcato.
  • Poco più in basso troviamo un altro muro (19) che scavalchiamo di nuovo. Ora giriamo a destra, scendiamo ancora un po' e arriviamo su un altro sentiero (20). Qui svoltiamo a sinistra e in nessun tempo arriviamo ad una pista (21). Dall'altro lato della pista a destra segue un sentiero che prendiamo.
  • Seguiamo questo sentiero per un po' fino a raggiungere un bivio a "T" (22). Qui giriamo a sinistra.
  • Lungo questo sentiero arriviamo finalmente alla pista asfaltata dove siamo già nell'andata (23). Proseguiamo dritti, attraversiamo nuovamente la M-505 e torniamo attraverso il parco al Monastero di San Lorenzo per lo stesso percorso dell'andata.