Durante questa escursione saliamo al Mondalindo, una vetta di 1.831 metri vicino al villaggio di Bustarviejo nella Sierra Norte de Madrid, una delle vette più famose e amate della parte meridionale della Sierra Norte. Mondalindo viene solitamente salito da Bustarviejo, ma su questo percorso partiamo dal Puerto de Canencia e attraversiamo il bellissimo altopiano della Sierra Norte de Bustarviejo fino a Mondalindo.

• Se abbiamo parcheggiato a lato della strada (1) percorriamo ancora un po' la strada verso il parcheggio dell'area ricreativa (2) dove entriamo. Camminiamo fino alla fine dove superiamo un cancello con una griglia del bestiame(3), entrando in un ampio cammino.
  • Seguiamo questa pista per un po'. Più in basso il cammino piega leggermente a destra e poi piega a sinistra con una curva (4). Qui lasciamo il cammino ed entriamo nel campo, che attraversiamo in direzione sud-est. Dall'altra parte del campo, ai margini del bosco (5), scavalciamo un muretto e iniziamo a salire per il pendio. Non c'è un sentiero chiaramente visibile qui, ma ci sono diverse pietre miliari che seguiamo.
  • Dopo un po' in salita vediamo alla nostra destra una staccionata (6) attraverso/oltre la quale dovremmo passare, dietro la quale proseguiamo il nostro percorso a sinistra su una pista. Poco più avanti svoltiamo a sinistra su questo sentiero verso la vetta Cabeza de la Braña, a 1.772 metri, riconoscibile da un'antenna (7). Per arrivarci, passa attraverso/oltre la recinzione di nuovo.
  • Dopo la Cabeza de la Braña torniamo sull'ampio sentiero che seguiamo sempre verso Mondalindo. Più avanti il ​​sentiero si restringe e ignoriamo eventuali incroci. Dopo il Mondalindo (8) torniamo e andiamo quasi subito a destra per/oltre la recinzione e camminiamo fino al fondo, scendendo verso ovest.
  • Si scende così ad Arroyo del Ortigal (9) - ultimo tratto più ripido - e si attraversa il ruscello. Da qui si risale e la navigazione si complica. Più avanti (10) teniamo la sinistra in direzione sud e seguiamo poco più in alto il sentiero un po' incolto.
  • Quando raggiungiamo un tratto più aperto (11), non seguiamo il sentiero più largo a sinistra, ma ci teniamo a destra e cerchiamo di mantenere l'antenna della Cabeza de la Braña a sinistra. Più avanti attraversiamo l'Arroyo de Matallana (12). Ora, rimani in direzione nord-ovest (leggermente a destra) mantenendo l'antenna della Cabeza de la Braña a sinistra.
  • Arriviamo così al ruscello successivo (13), che è un braccio dell'Arroyo de Matallana. Attraversiamo il ruscello e seguiamo il sentiero dall'altra parte, che è facile da individuare. Questo sentiero ci porta su una pista (14), dove giriamo a sinistra in salita.
  • Questa pista si trasforma in un ampio cammino attraverso la foresta. Al tagliafuoco (15) andiamo dritti e più avanti al bivio in "Y" (16) teniamo la destra. Ignoriamo un sentiero traverso a sinistra (17) e finalmente arriviamo ad un altro sentiero (18) dove andiamo a sinistra/dritti, con il quale arriviamo al sentiero per l'area ricreativa che ci riporta alla macchina.