Alto da Pedrice e Poios Brancos

Durante questo percorso molto vario da Penhas da Saúde visitiamo diverse vette della Serra da Estrela: Alto da Pedrice, Cascalvo, Poios Brancos e Curral do Vento. Le cime sono tutte diverse per carattere e durante tutto il percorso abbiamo una prospettiva interessante della Serra da Estrela perché camminiamo lungo la zona centrale della catena montuosa e in lontananza vediamo Torre e Cantaro Magro.

• Dal ristorante Estrela (1) andiamo dritti e ignoriamo alcune strade secondarie. Dopo circa cinque minuti la pista (2) si biforca e noi teniamo la destra.
  • Dopo circa cinque minuti, proprio davanti ad una casa (3), giriamo a destra, su un ampio sentiero. Questo sentiero gira prima a destra e poi a sinistra. Dopo pochi minuti ignoriamo un piccolo sentiero a sinistra (4) e seguiamo l'ampio sentiero con la curva a destra.
  • Poco più avanti incontriamo un sentiero che si trova davanti alla diga, dove svoltiamo a sinistra (5). Camminiamo lungo uno stretto sentiero e arriviamo sotto la diga. Qui dobbiamo attraversare un piccolo ruscello e continuare il sentiero dall'altra parte, dove vediamo di nuovo delle pietre miliari.
  • Il sentiero ci porta in salita e alle nostre spalle abbiamo una bellissima vista sul Lago do Viriato. Infine giungiamo ad un ampio sentiero (6) dove svoltiamo a sinistra, ancora in salita.
  • Dopo pochi minuti arriviamo ad un bivio (7) e svoltiamo a sinistra. Dopo 15 minuti prendiamo il sentiero che si biforca a destra (8), segnalato da pietre miliari.
  • Cinque minuti dopo l'ampio sentiero quasi svanisce (9) e ci teniamo sulla destra, dove vediamo delle pietre miliari. Più a destra vediamo un grande mucchio di sassi sull'Alto da Pedrice, fino a dove camminiamo.
  • Dopo una decina di minuti arriviamo ​​in cima all'Alto da Pedrice (10). Poiché questa è una grande cima piatta, hai le migliori viste quando vai verso i bordi. Dalla vetta proseguiamo in direzione nord-nordest e seguiamo le pietre miliari.
  • Seguiamo le pietre miliari in campo aperto lungo un sentiero poco visibile, a volte leggermente incolto, fino a raggiungere dopo circa 20 minuti un ampio sentiero (11), dove svoltiamo a sinistra.
  • Dopo circa 5-10 minuti raggiungiamo il bivio dove eravamo prima (7) e ora giriamo a sinistra. Cinque minuti dopo sbuchiamo su un ampio sentiero (12) dove svoltiamo a sinistra. Pochi minuti dopo lasciamo l'ampio sentiero e svoltiamo a sinistra per raggiungere la vetta del Cascalvo.
  • Dal Cascalvo (14) torniamo un po' indietro e poi svoltiamo a sinistra per riprendere l'ampio sentiero, dove svoltiamo a sinistra e proseguiamo ancora in discesa. Dopo circa cinque minuti (15) teniamo la destra e raggiungiamo un parcheggio per poi raggiungere una strada asfaltata (16) dove andiamo dritti sulla strada asfaltata N-339.
  • Dopo cinque minuti raggiungiamo la N-339 (17) che attraversiamo e poi giriamo a destra per percorrerla parallelamente per un piccolo tratto. In breve troviamo alla nostra sinistra delle pietre miliari che ignoriamo e proseguiamo un po' fino a trovare un ampio sentiero sulla sinistra (18), in cui entriamo.
  • Dopo cinque minuti il ​​sentiero si biforca (19) e noi teniamo la destra, segnalata con pietre miliari. Alla nostra sinistra abbiamo ora una bella vista sul Cantaro Magro e la parte centrale della Serra da Estrela. Dopo 5-10 minuti la strada si divide nuovamente (20) e giriamo a destra, ancora in salita. Questa parte dell'escursione è contrassegnata da pietre miliari e giallo-rosso (percorso PR).
  • Dieci minuti dopo abbandoniamo l'ampio sentiero e svoltiamo a sinistra lungo lo stretto sentiero (21), verso la cima de Poios Brancos, contrassegnato da pietre miliari. In dieci minuti raggiungiamo la cima de Poios Brancos (22), dove purtroppo non possiamo raggiungere il punto più alto a causa della forma della roccia.
  • Da Poios Brancos camminiamo senza sentiero in direzione sud-est finché dopo cinque minuti raggiungiamo un ampio sentiero (23), dove giriamo a sinistra. Dieci minuti dopo vediamo sulla destra un sentiero con pietre miliari (24). Teniamo comunque la sinistra sull'ampio sentiero.
  • Dopo più di 20 minuti (25) accanto a un grosso masso giriamo a destra lungo un sentiero, segnalato con pietre miliari. Lungo questo sentiero raggiungiamo la cima del Curral do Vento (26) in 15 minuti. Devi tenere d'occhio il sentiero per arrivare in cima, ma alla fine si rivela abbastanza fattibile.
  • Da Curral do Vento ci sono diverse pietre miliari. Dobbiamo prendere un sentiero che va a sud-ovest e poi gira a ovest. Rivediamo il Lago do Viriato davanti a noi.
  • Dopo circa 10 minuti arriviamo nel villaggio di Penhas da Saúde e percorriamo la strada asfaltata. Ci incontriamo in un parcheggio (27) dove proseguiamo dritti, più in basso. Poco più avanti giriamo a destra (29).
  • Poco dopo incontriamo una strada asfaltata (30) che attraversiamo. Dall'altra parte della strada a sinistra vediamo una pista sterrata. Tuttavia, entriamo in un piccolo sentiero proprio di fronte a noi. Poco più avanti incontriamo una strada asfaltata dove giriamo a destra e torniamo al ristorante Estrela (1).