Pic d'Aillary è a 2.215 metri la vetta più alta nei pressi del rifugio e del lago d'Arlet. Il percorso si trova nel mezzo delle alte montagne dei Pirenei francesi vicino al confine spagnolo e per gran parte dell'escursione abbiamo viste su questa grande catena montuosa. L'escursione alla cima è relativamente facile e il guadagno è fantastico: fantastiche vedute del Lac d'Arlet e dei Pirenei circostanti.

• Dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) prendiamo un sentiero sul lato sinistro della strada, segnalato verso il Rifugio d'Arlet.
  • Dopo 5-10 minuti raggiungiamo un ponte (2). Non attraversarlo, girare a destra, verso il Refuge d'Arlet. In linea di massima seguiamo l'andamento della pista sterrata, ma prendendo alcune scorciatoie. Dopo circa 10 minuti torniamo sulla pista (3) che ora corre a destra/dritto.
  • La pista sterrata si trasforma rapidamente in uno stretto sentiero saliamo attraverso il bosco. Usciti dal bosco ci ritroviamo su una pista (4) dove svoltiamo a sinistra.
  • Dopo cinque minuti arriviamo ad un bivio (5) con segnaletica, dove andiamo dritti/destra, verso il Refuge d'Arlet.
  • Seguiamo la segnaletica biancorossa e le pietre miliari di questo sentiero, anche quando dopo più di un'ora in curva seguiamo il sentiero più a sinistra (6).
  • Dopo circa 10-15 minuti ignoriamo il sentiero sulla destra (7) e proseguiamo dritti verso il Refuge d'Arlet.
  • Mezz'ora dopo arriviamo ad una collina (8) da dove possiamo vedere il Refuge d'Arlet e il Lac d'Arlet. Seguiamo il sentiero e arriviamo dopo circa 10 minuti al rifugio (9). Subito dietro il rifugio imbocchiamo un sentiero a sinistra.
  • Seguiamo questo sentiero e saliamo per più di 200 metri fino alla cima del Pic d'Aillary (10).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.