Le Colline di Torrelaguna

Su questo percorso camminiamo nella zona bassa della Sierra Norte de Madrid, ma lungo il percorso dobbiamo ancora coprire abbastanza dislivello. Nella prima parte attraversiamo le peculiari formazioni rocciose di Las Cuchilleras e poi, lungo un lungo sentiero attraverso gli impianti del Canal de Isabel II, camminiamo fino a Redueñas. Da lì proseguiamo il percorso attraverso un magnifico paesaggio di campi. Prima di terminare il percorso, passiamo davanti alla storica Atalaya de Arrebatacapas, una torre costruita dai Mori nel X secolo, dalla quale abbiamo un'interessante prospettiva della Sierra de la Cabrera.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) entriamo nella pista. Inizialmente camminiamo tra le recinzioni di un terreno privato su entrambi i lati della pista. Più avanti arriviamo ad un incrocio a "T" (2), dove giriamo a destra, verso la M-131, la strada su cui avevamo precedentemente guidato.
  • Attraversiamo la strada e proseguiamo con il sentiero sull'altro lato della strada, un po' a destra (3) e scendiamo ancora più in basso. Più avanti, accanto ad alcune rovine di un edificio, seguiamo il sentiero più a destra / rettilineo, parallelo a una staccionata.
  • Più avanti arriviamo ad un bivio con cartello "Senda". Qui seguiamo il sentiero più a destra. Questo è un sentiero stretto che scende ripido, prima su alcune rocce e pietre, poi è più simile a una pista forestale. Quindi attraversiamo l'Arroyo de San Vicente (5). Dietro di lui dobbiamo tenere la sinistra per salire dalla valle.
  • Dopo aver salito dalla valle, ad una curva un sentiero segnalato bianco e rosso si unisce al nostro da destra (6). Qui ci teniamo a sinistra. Continuiamo a seguire questo sentiero ignorando alcuni rami fino a raggiungere un bivio a “T” (7). Qui giriamo a destra. Ora attraversiamo un'area picnic. Teniamo la destra, giriamo a sinistra su una pista fino a raggiungere una strada asfaltata (8) - la M-124 - in cui svoltiamo a sinistra.
  • Seguiamo questa strada per un po', passiamo sotto un condotto d'acqua e al km. 5 giriamo a destra su una strada asfaltata (9), chiusa con una barriera verde. Questo sentiero sale a zig-zag e può essere tagliato da diversi sentieri intermedi. Quando affrontiamo un ripido pendio verso un impianto del Canal de Isabel II (10), non dovremmo salire più, ma tenerci sulla sinistra e rimanere sulla strada.
  • Seguiamo questo sentiero, dal quale abbiamo una meravigliosa vista sulla valle, per molto tempo. Alla fine incontriamo la strada M-911 (11), dove giriamo a sinistra verso Redueña. Entriamo nel villaggio per la Calle Mayor, che proseguiamo fino a superare la chiesa. All'incrocio dietro la chiesa (12) teniamo la sinistra / rettilineo (non direttamente a sinistra), con il quale usciamo dal villaggio. Accanto al cimitero la strada diventa una pista.
  • Seguiamo questa pista fino alla fine e ignoriamo diversi rami. Quindi arriviamo alla strada asfaltata M-124, dove giriamo a destra. Attraversiamo il ponte e proseguiamo il sentiero sull'altro lato della strada. Qui prendiamo la pista a destra.
  • Più avanti in una curva a sinistra c'è un sentiero (14). Manteniamo a destra/dritti su questa pista. Seguiamo questa pista fino a un grande edificio di Canal de Isabel II (15), dove giriamo a sinistra.
  • Quando abbiamo la torre Atalaya de Arrebatacapas sul lato destro (16), attraversiamo il campo a destra, verso questa torre. Attraversiamo il sentiero che avevamo precedentemente abbandonato e ci teniamo un po' a destra fino a raggiungere una staccionata di Canal de Isabel II. Qui giriamo a sinistra e camminiamo parallelamente alla staccionata.
  • Arriviamo a lo stesso sentiero di prima (17) e vediamo già da vicino la torre, di fronte a noi. Prendiamo il sentiero per l'ultimo tratto in salita verso la Atalaya (18).
  • Dopo l'Atalaya vediamo sulla destra un'ampia pista, che purtroppo è chiusa da una grande staccionata. La cosa più semplice è andare un po' a sinistra dove possiamo passare attraverso la recinzione. Quindi seguiamo questa pista e giriamo a destra a un bivio. Poi al bivio successivo giriamo a sinistra.
  • Arriviamo a un altro recinto e non c'è altra scelta che scalarlo. Dietro questo recinto giriamo a sinistra e poi di nuovo sulla strada a sinistra (19). Ora camminiamo di nuovo sulla M-131, in cui più tardi arriviamo al sentiero su cui eravamo già nell'andata (2), attraverso il quale torniamo alla macchina.