Peña Trevinca è la vetta più alta del Massiccio Trevinca, nel Massiccio Galaico-Leonés. La vetta si trova al confine tra le province di Zamora e Orense e con i suoi 2.127 metri è la vetta più alta sia della provincia di Zamora che della Galizia. Ci sono diverse opzioni per arrivare in cima, per esempio dalla Galizia dalla vecchia stazione sciistica di Trevinca o da Zamora da Porto, ma noi facciamo un percorso abbastanza lungo dalla Laguna de Los Peces, a Zamora.

• Dal parcheggio cammina verso il lago superando la sbarra (1). Dietro la sbarra, svolta a sinistra su un sentiero e quindi non camminare fino al lago.
  • Dopo circa un'ora arriviamo ad un bivio con segnaletica (2), dove proseguiamo dritti seguendo la GR-84 e iniziamo a scendere. Poco più avanti il ​​sentiero si biforca e noi teniamo la sinistra.
  • Seguiamo semplicemente il sentiero che è ben segnalato bianco-rosso, verde e con pietre miliari e abbiamo una bellissima vista sul serbatoio di Vega del Conde. Dopo poco meno di un'ora ignoriamo anche un piccolo sentiero sulla destra e proseguiamo dritti per poi passare un ponticello (3).
  • Pochi minuti dopo troviamo un altro sentiero con le indicazioni per la GR-84 (4). Qui giriamo a destra verso "Senda de montaña a Peña Trevinca".
  • Dopo circa 15 minuti il ​​sentiero inizia a salire (5) e diventa più stretto e incolto. Il sentiero diventa più ripido e tecnicamente più difficile, ma comunque fattibile per gli escursionisti. È ben segnalato ovunque, principalmente con pietre miliari.
  • Finalmente raggiungiamo la cima della Peña Trevinca (6), in totale in meno di quattro ore.
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.