Durante questa escursione, saliamo sulla Cuesta del Cielo, una cresta nella Sierra de Almijara. Da questa montagna abbiamo una vista molto ampia sul Mar Mediterraneo, sulla Sierra de Tejeda e sulla Sierra Almijara e più a est sulla Sierra Nevada de Granada. Poiché il percorso è relativamente lungo e presenta una pendenza abbastanza ampia, torniamo dalla Cuesta del Cielo. E' comunque possibile proseguire il percorso e salire altri 400 metri, verso il Pico del Cielo.

• Dal parcheggio della Cueva de Nerja (1) torniamo un po' indietro verso l'ingresso del parcheggio e attraversiamo la strada fino a una pista sterrata con un pannello informativo della Junta de Andalucía (2). Poco più avanti attraversiamo un cavo che chiude la strada al traffico. Ignoriamo il sentiero a destra e proseguiamo dritti.
  • Seguiamo a lungo la pista sterrata e al bivio a "Y" (3) giriamo a destra (a sinistra si va all'area ricreativa El Pinarillo). Questa pista sterrata da qui sale più velocemente e ha alcune scorciatoie se vuoi.
  • A circa 570 metri superiamo a destra un sentiero traverso, ma andiamo a sinistra / qui proseguiamo diritti sull'ampia pista (4). Più avanti, a circa 750 metri, arriviamo ad un bivio a "T" (5) dove giriamo a sinistra, segnalato con un grande cartello per il Sentiero Pico del Cielo.
  • Accanto al Cortijo de la Civila possiamo andare sia a sinistra che a destra, poiché questi percorsi in seguito si uniscono di nuovo. Da qui il sentiero è più stretto e molto più ripido.
  • Dopo aver salito poco sotto i 1.100 metri, raggiungiamo una collina (6) da cui abbiamo una bella vista su Granada e sulla Sierra Nevada a destra. Qui andiamo a sinistra e proseguiamo ancora un po' lungo la Cuesta del Cielo, fino a raggiungere circa 1195 metri nel punto più alto di questa cresta (7).
  • Da qui è possibile salire altri 400 metri verso il Pico del Cielo, ma noi qui ritorniamo per la stessa via alle Grotte di Nerja (1).