Il Passo della Dehesilla

Questa escursione ci porta attraverso la Pedriza, una delle zoneescursionistiche più popolari di Madrid. Deve il suo nome al gran numero di pietre che contiene e alle splendide pareti rocciose. Inoltre, l'area è caratterizzata dalla presenza di molta acqua, poiché è il bacino del fiume Manzanares e le sue braccia. Nella prima parte del percorso seguiamo il sentiero “La Autopista”, che deve il suo nome al suo frequente utilizzo e al facile accesso che dà a La Pedriza.

• Dal parcheggio “Canto Cochino” (1) percorriamo la strada del parcheggio oltrepassando bar e ristoranti.
  • Alla fine di questa strada prendiamo la passerella sul fiume Manzanares a sinistra, e dall'altra parte della passerella giriamo di nuovo a sinistra. Segui i segnali bianchi-rossi della GR-10.
  • Dove si trova il pannello informativo del percorso "La Autopista" (2) andiamo dritti, seguendo la direzione "La Autopista". Dove più avanti la pista è chiusa con tronchi, seguiamo i cartelli bianchi-rossi a sinistra.
  • Al bivio seguiamo il cartello "Refugio Ginar de los Ràos" a destra (3).
  • Al bivio successivo seguiamo nuovamente il cartello "Refugio Ginar de los Ríos" (4) e ci teniamo sulla destra, attraverso la passerella.
  • Dall'altro lato della passerella proseguiamo dritti e saliamo verso il rifugio Ginar de los Ríos da dove abbiamo una vista spettacolare sui dintorni.
  • Il percorso prosegue a sinistra prima del rifugio, subito dopo aver raggiunto la piattaforma dove si trova il rifugio. Da qui il sentiero si fa più stretto e molto più ripido.
  • Più avanti arriviamo a un gigantesco sasso nel paesaggio (5), dove proseguiamo dritto.
  • Dopo una ripida salita lungo un sentiero con molte pietre, arriviamo al Collado de la Dehesilla (6). Qui abbiamo una splendida vista sulla valle dall'altra parte della montagna, dove guardiamo verso la Sierra Norte.
  • Il ritorno avviene per lo stesso percorso.