Bola del Mundo attraverso Puerto de los Cotos

La ola del Mundo è una vetta a 2.275 metri che è facilmente riconoscibile dà grande distanza per l'enorme antenna sua di esso. A fine 2010 eravate in servizio per la distribuzione di segnali televisivi e radiofonici sulla Meseta, ma dall'introduzione della televisione digitale da cui è distribuita solo la segnale radio; la comanda è quindi cosa accadrà a quete antenne massicce. La vetta è facilmente attratta da una breve e rapida uscita dal Puerto de Navacerrada, ma questa escursione prende un percorso alternativo e molto più lungo attraverso il Puerto de Cotos e la Loma del Noruego.

• Dal Puerto de Navacerrada (1) cammina verso la CL-601 verso Segovia. Pochi metri dietro il cartello per la provincia di Segovia sul lato destro della strada dietro la barriera di sicurezza c'è uno stretto sentiero in discesa (2), attraverso il quale scendiamo.
  • Seguiamo questo sentiero per un po' e finalmente attraversiamo l'Arroyo de Peñarrodada (3). Dall'altra parte il sentiero svolta a sinistra. Poco più avanti ignoriamo il sentiero a destra (4) e proseguiamo dritti, proseguendo con il ruscello alla nostra sinistra e più avanti attraversiamo un altro ruscello, l'Arroyo de los Puentes.
  • Dall'altra parte di questo ruscello il sentiero si trasforma rapidamente in un cammino asfaltato (5) che seguiamo per un po'. Seguiamo questo cammino fino a un bivio (6), dove giriamo a destra.
  • Più avanti passiamo un sentiero a destra (7) fino al prossimo incrocio (8), dove giriamo a destra sul Camino Viejo de El Paular, su un cammino segnalato rosso-bianco.
  • Seguiamo il Camino Viejo de El Paular fino al Puerto de Cotos (9). Qui attraversiamo la strada e all'inizio della strada per Valdesquí ci dirigiamo direttamente a destra, in salita verso un palo, su un sentiero segnalato giallo-bianco (10).
  • Il sentiero piega a destra e poi ancora a sinistra in un tratto aperto, dove il sentiero segnalato bianco-giallo prosegue dritto (11). Qui però giriamo a destra. Inizialmente il sentiero non è visibile qui, ma presto lo è di nuovo. Seguiamo per un po' il sentiero non segnato e poco più avanti ad un bivio a "Y" giriamo a destra.
  • Presto raggiungiamo un altro sentiero e giriamo a destra (12) e poco più avanti passiamo un piccolo edificio. Il cammino scende per un po' e poco più avanti vediamo chiaramente La Bola del Mundo davanti a noi.
  • Questo percorso (PR-31) è facile da seguire e ci avvicina sempre di più alla Bola del Mundo. Nell'ultimo tratto la salita è un po' più ripida.
  • Dopo una buona salita raggiungiamo la fine della scioviaa, a circa 2.200 metri (13). Svolta a destra nella pista per l'ultimo tratto alla Bola del Mundo (14).
  • Alla Bola del Mundo vediamo un cammino asfaltato attraverso il qual iniziamo una ripida discesa verso il Puerto de Navacerrada (1).