Durante questo percorso da Yebra de Basa passiamo diversi eremi, come l'Eremo di Angusto, l'Eremo dei Rodillas e l'Eremo della Croce e il Santuario di Santa Orosia. Gli eremi più belli sono senza dubbio gli Eremi di San Cornelio e La Cueva, che sono totalmente incastonati in una roccia e dove colpisce la cascata di El Chorro. Dal Santuario continuiamo la nostra passeggiata verso Oturia, una cima piatta a 1.924 metri nei Prepirenei di Huesca, da dove abbiamo bellissime vedute in lontananza dei Pirenei.

• Dalla Plaza Santa Orosia (1) alla rotonda accanto alla chiesa andiamo dritti, verso la Calle Escuelas. Lasciamo il villaggio nella Calle Escuelas e andiamo dritti / a destra a un bivio (2), che è chiaramente segnalato con il cartello "Cuevas de Santa Orosia". Questo porterà al segno bianco-giallo della PR-HU-4.
  • Dopo cinque minuti superiamo l'Ermita di Angusto (3) e seguiamo la segnaletica bianco-gialla lungo l'eremo sulla sinistra.
  • Una ventina di minuti dopo superiamo un altro eremo, l'Ermita de las Rodillas. Dopo circa 50 minuti arriviamo a un bivio (4) con un pannello informativo del percorso. Qui teniamo la sinistra (al ritorno torniamo per il sentiero a destra).
  • Poco più avanti (6) il sentiero prosegue a sinistra. Prima però dirigetevi a destra per visitare l'Ermita di San Cornelio, l'Ermita de La Cueva e la cascata del Chorro, assolutamente da non perdere.
  • Dopo la nostra visita agli eremi riprendiamo il sentiero (6) che ci porta in meno di mezz'ora ad un altro eremo, l'Ermita de la Cruz (7). Da qui dobbiamo dirigerci a nord verso il Santuario di Santa Orosia (8) al quale camminiamo in 15 minuti.
  • Al Santuario (8) proseguiamo diritti sulla pista sterrata. Dopo 5-10 minuti al bivio teniamo la sinistra lungo la pista sterrata (9).
  • Dopo circa 20 minuti al bivio (10) teniamo la sinistra e saliamo. Dopo cinque minuti (11) una pista prosegue dritta, ma qui è più facile seguire la pista sterrata.
  • Poco più avanti (12) c'è un sentiero a sinistra, segnalato con una pietra miliare, ma noi teniamo la destra lungo la pista sterrata. Ancora poco più avanti, lasciamo la pista (13), segnalata con un palo con un segno bianco-giallo.
  • Questo sentiero stretto diventa un po' più ripido e seguiamo le pietre miliari. In 20-25 minuti raggiungiamo la cima dell'Oturia (14).
  • Dalla cima ripercorriamo lo stesso stretto sentiero fino alla pista sterrata (13) dove ora proseguiamo diritti per una scorciatoia.
  • Quindici minuti dopo vediamo una pietra miliare (15) a sinistra per segnalare un sentiero che funziona bene anche come scorciatoia.
  • In prossimità del Santuario (8) proseguiamo dritti lungo la pista sterrata. Poco più avanti (16) possiamo svoltare a sinistra per tagliare le curve della pista sterrata.
  • Più in basso da questo sentiero vediamo l'Ermita di San Cornelio, l'Ermita de La Cueva e la cascata del Chorro, dove abbiamo camminato prima.
  • A circa 2,5 chilometri dal santuario (30 minuti) giriamo a destra lasciando la pista (17). Qui prendi il sentiero a destra e non salire per il sentiero segnalato per il belvedere.
  • Pochi minuti dopo superiamo un cartello "Camino de Santa Orosia". Questo è un sentiero stretto e leggermente ripido che ci porta in 10-15 minuti al bivio (5) dove eravamo già sull'andata. Quindi ora andiamo a sinistra qui e torniamo a Yebra de Basa (1) per lo stesso percorso.