Questo percorso da Lozoya ci porta attraverso un sentiero ampio e comodo, senza troppi dislivelli, fino alla cima di La Cruz. Sebbene la cima sia alta solo 1.500 metri, offre una bellissima vista sulla Sierra Norte de Madrid e sul serbatoio di La Pinilla, perché la cima è libera in un ampio prato aperto.

• Dal parcheggio (1) torniamo sulla M-604 (2), che attraversiamo e dove entriamo nella Calle Toril. Questo continua sulla Calle de las Eras Chicas e successivamente diventa una pista sterrata, il Camino de Navarredonda.
  • Seguiamo a lungo questa pista sterrata, passiamo per alcune griglie di bestiame e abbiamo ignoriamo diversi incroci. Finalmente arriviamo - già sopra i 1.300 metri - ad un porto, vicino ad un cancello che chiude la pista per le auto (3). Ancor prima del cancello giriamo a destra su un sentiero più stretto (usato anche dalle auto).
  • Questo sentiero corre parallelo ad un muro, che si trova sulla sinistra. Seguiamo questo sentiero per parecchio tempo e al bivo a "Y" (4) teniamo la sinistra. Il muro nel frattempo diventa una rete metallica.
  • L'ultimo tratto attraversiamo un grande prato aperto, nel quale dopo poco vediamo il palo de La Cruz (5) che si trova di fronte a noi sul lato sinistro.
  • Giunti in vetta si ripercorre lo stesso sentiero fino al bivio a "Y" (4), dove ora si svolta a sinistra. Più tardi vediamo davanti a noi una piccola montagna (El Chaparral). Qui ignoriamo un sentiero a destra e proseguiamo dritti (6). Il sentiero piega leggermente a sinistra. Poco più avanti bisogna fare attenzione a non perdere il sentiero a destra accanto a un grosso cumulo di pietre miliari (7).
  • Seguiamo questo sentiero per lungo tempo in discesa e ignoriamo diversi incroci. Il sentiero a volte è meno visibile, ma se teniamo la valle con l'invaso come orientamento, va tutto bene. Nell'ultimo tratto il sentiero è praticamente assente, ma con la vallata davanti a noi come punto di orientamento scendiamo tra gli alberi tenendoci leggermente sulla destra.
  • Così arriviamo finalmente ad una pista (8), dove giriamo a destra. Poco dopo sbuchiamo su un altro ampio sentiero dove svoltiamo a sinistra (9). Quindi, al bivio in "Y" (10) giriamo a destra.
  • Seguiamo a lungo questo cammino e passiamo una fattoria. Finalmente arriviamo alla M-604 (11) che attraversiamo. Poco più avanti al bivio andiamo a destra (12). Più avanti raggiungiamo un sentiero di ghiaia vicino a una piccola costruzione di Canal de Isabel II, dove giriamo a destra (13).
  • Poco più avanti seguiamo a sinistra l'indicazione per Lozoya (14). Percorriamo alcuni chilometri lungo il sentiero lungo il serbatoio che ci riporta a Lozoya. All'eliporto (15) proseguiamo dritti. Poco più avanti al bivio (1) giriamo a destra, che ci riporta all'ingresso del parcheggio.