Questa escursione ci porta al Cancho Gordo, il punto più alto della Sierra de la Cabrera. La Sierra de la Cabrera è una piccola catena montuosa vicino a Madrid. Si distingue come una parete rocciosa contro il paesaggio e può essere visto da lontano dall'autostrada A1 Madrid-Burgos. L'inizio del percorso è una ripida salita che ci porta in un tempo relativamente breve al Cancho Gordo, da dove abbiamo una vista spettacolare sull'intera Sierra de la Cabrera e sui suoi dintorni. Soprattutto alla fine del percorso, l'orientamento è complicato ed è più difficile seguire il percorso.

• Da dove abbiamo parcheggiato la macchina (1) entriamo nel sentiero verso le pareti rocciose della Sierra de la Cabrera. Dopo una cinquantina di metri giriamo a sinistra su un sentiero segnalato con un palo che indica “Cancho Gordo” (2). Questo sentiero è segnalato da pietre miliari. Poco più avanti ad un bivio a "T" il sentiero è segnalato sia a sinistra che a destra. Qui giriamo a sinistra.
  • Dopo una ripida salita arriviamo al Collado del Alfrecho (3), da cui abbiamo uno splendido panorama sulla vallata dall'altra parte del monte. Il nostro sentiero prosegue verso sinistra e gira velocemente in direzione opposta, verso la valle da cui siamo saliti. Attraverso pietre miliari questo percorso ci porta a Cancho Gordo.
  • Prima di arrivarci passiamo davanti a una roccia (4). Dobbiamo superarla e poi andiamo a destra per attraversare un piccolo campo. Seguiamo quindi a destra le pietre miliari che si trovano nelle rocce, nell'ultimo tratto verso la vetta del Cancho Gordo.
  • Dalla vetta (5) seguiamo lo stesso sentiero per tornare al Collado del Alfrecho (3). Di nuovo sulla collina svoltiamo a sinistra, quindi verso la valle dall'altra parte della montagna. Questo sentiero, segnalato in bianco e giallo, gira presto a sinistra. Più avanti incontriamo un sentiero più ampio, dove giriamo a sinistra (6). Poco più avanti in una curva c'è un ramo a destra, ma noi ci teniamo a sinistra, su un sentiero bianco e giallo ben segnalato.
  • Giungiamo quindi ad un incrocio di diversi sentieri (7), dove teniamo la destra in discesa, sempre seguendo la segnaletica bianca e gialla. Poi a un bivio a "T" (8) giriamo a sinistra, sempre seguendo la segnaletica.
  • Sul sentiero successivo giriamo a sinistra (9) in salita, lasciandoci dietro la segnaletica bianca-gialla. Ascendiamo un tempo.
  • Quando il sentiero non sale più, a destra vediamo un sentiero stretto (10), che prendiamo. Scendiamo ancora fino a raggiungere un altro sentiero (11), dove svoltiamo a sinistra.
  • Superiamo un'antenna e teniamo la sinistra lungo l'antenna senza camminare verso l'antenna stessa. Seguiamo per un po' questo sentiero che ci porta finalmente alla GR-10 (12), dove svoltiamo a sinistra.
  • In pochissimo tempo arriviamo una strada asfaltata nei pressi del convento di San Antonio. Svoltiamo a destra e su questa strada torniamo al parcheggio (1).