Cerro Peña del Águila

Questo percorso nei dintorni di Cercedilla ci porta lungo il vecchio Camino de Segovia fino al Collado de Marichiva, dove prendiamo la GR-10 lungo una cresta che ci porta al Cerro Peña del Águila, a circa 2.000 metri. Da questa cresta abbiamo una vista meravigliosa: a destra sulla valle del fiume Moros ea sinistra sulla valle di Fuenfría. Sulla via del ritorno, facciamo una rapida discesa attraverso la foresta vicino all'Arroyo del Infierno, per poi tornare al punto di partenza per il vecchio sanatorio di Fuenfría.

• Da dove abbiamo lasciato la macchina (1) torniamo pochi metri al centro informazioni (2). Qui a destra della strada, di fronte al centro informazioni, c'è un sentiero con alcune scale, contrassegnate da punti rossi. Entriamo in questo sentiero.
  • In cima a queste scale ci teniamo sulla destra, seguendo i puntini rossi. Questo sentiero conduce a una strada asfaltata vicino all'ospedale La Fuenfría (3). Qui giriamo a destra e poi teniamo subito a sinistra, verso un sentiero di fronte, sempre segnalato da punti rossi.
  • Poco più in alto in una curva, entriamo in un sentiero a destra, segnalato con punti rossi (4). Poco più avanti attraversiamo un cancello e più avanti ad un bivio giriamo un po' a destra in discesa, sempre segnalato da punti rossi. Più avanti attraversiamo un altro sentiero (5) e proseguiamo dritti.
  • Attraversiamo due volte un ruscello, passiamo attraverso un cancello, poi giriamo a sinistra e superiamo una casa (6). Ora camminiamo paralleli a una strada asfaltata. Passiamo attraverso un altro cancello e saliamo per un po' attraverso la foresta.
  • Più avanti su una curva si incontra un bivio (7). Qui giriamo a sinistra lungo la curva più in salita, sempre seguendo i punti rossi. Più avanti camminiamo paralleli all'Arroyo de Marichiva che è più in basso sulla destra. Questo sentiero, che nell'ultimo tratto è un po' ripido e sassoso, ci porta al Collado de Marichiva (8).
  • Attraversiamo la pista, passiamo attraverso il cancello e poi svoltiamo a sinistra, sulla GR-10 - segnata in bianco e rosso - in salita.
  • Seguiamo questo sentiero verso la vetta, Cerro Peña del Águila (9). Superata la vetta si scavalca la parete e si continua il sentiero sul lato sinistro della parete. Ora proseguiamo per un tratto - con la parete già a destra - lungo la cresta e scendiamo verso circa 1.780 metri (10). Lì vediamo a destra un piccolo cancello nel muro e a sinistra un sentiero, in cui entriamo, per il quale usciamo dalla GR-10.
  • Dopo una buona discesa incontriamo la stessa pista (11) che abbiamo già percorso al Collado de Marichiva. Attraversiamo la pista e proseguiamo a sinistra su un sentiero con punti rossi e un segno con "Vereda de la Piñuela" in discesa.
  • Dopo aver seguito questo sentiero ei punti rossi, arriviamo ad un bivio con un sentiero a sinistra (12), dove siamo già entrati all'andata. Ora andiamo dritti, sempre seguendo i punti rossi.
  • Torniamo all'ospedale (3), attraversiamo la strada e prendiamo lo stesso sentiero da prima a destra dall'altra parte della strada, che ci riporta al centro informazioni.