Cerro Peña del Águila attraverso Puerto de La Fuenfría

Questa escursione nei dintorni di Cercedilla ci porta al Collado de Marichiva, dove prendiamo la GR-10 per una cresta che ci porterà al Cerro Peña del Águila, a circa 2.000 metri. Da questa cresta che si trova in una splendida posizione centrale nella Sierra de Guadarrama abbiamo una vista meravigliosa: a destra sulla valle del fiume Moros, a sinistra sulla valle di Fuenfría e più avanti sulle vette più alte delle montagne circostanti.

• Dal parcheggio accanto alla Casa Cirilo (1) percorriamo ancora un po' la strada asfaltata fino a raggiungere una sbarra (2). Proseguiamo sulla pista per metà asfaltata che si trova dietro questa sbarra.
  • Dopo aver camminato un po' su questa strada romana, arriviamo ad uno spiazzo tra gli alberi (3). Qui seguiamo la freccia gialla, in direzione obliqua, attraversiamo la strada e proseguiamo sulla pista leggermente sassosa dall'altra parte della strada. Poco più avanti la segnaletica diventa bianca e gialla.
  • Dopo una breve salita, questo sentiero raggiunge un bivio a "T" (4). Qui giriamo a destra e saliamo su un ripido pendio. Attraverso questo sentiero arriviamo al Puente de Enmedio (5). Qui è possibile andare dritti su uno stretto sentiero, ma il più semplice è attraversare il ponte e poi più avanti (6) seguire il sentiero che piega a sinistra in una curva in salita. Questo sentiero è contrassegnato da punti verdi.
  • Arriviamo così al Porto di La Fuenfría (7). Qui prendiamo la pista a sinistra, segnata in bianco e rosso dalla GR-10. Arriviamo così, dopo un po' di tempo, al Collado de Marichiva (8), dove attraversiamo il cancello sulla destra e seguiamo ulteriormente la segnaletica biancorossa della GR-10.
  • Seguiamo questo sentiero verso la vetta, il Cerro Peña del Águila (9). Superata la vetta scavalciamo il muro e proseguiamo sul sentiero a sinistra del muro. Ora proseguiamo per un tratto - con il muro già a destra - lungo la cresta e scendiamo verso i 1.780 metri (10). Lì vediamo a destra un piccolo cancello nel muro e a sinistra un sentiero, in cui entriamo, per il quale usciamo dalla GR-10.
  • Dopo una buona discesa incontriamo la stessa pista (11) per la quale già abbiamo arrivato al Collado de Marichiva. Attraversiamo la pista e proseguiamo a sinistra su un sentiero con puntini rossi e un cartello con "Vereda de la Piñuela" in discesa.
  • Dopo aver seguito questo sentiero ei puntini rossi, arriviamo a un bivio con un sentiero a sinistra (12). Sia il sentiero che va dritto che quello che va a sinistra sono contrassegnati da puntini rossi. Qui giriamo a sinistra.
  • Poi quasi subito giriamo a destra e poi accanto ad una croce bianco-gialla vediamo più in basso a sinistra una staccionata con un passaggio. Lo attraversiamo e incontriamo una strada asfaltata, dove giriamo a sinistra. Poco più avanti vediamo un piccolo sentiero a destra. Questo sentiero ci porta su un sentiero più ampio, dove giriamo di nuovo a destra.
  • Questo sentiero ci porta ad una strada asfaltata (13). Qui giriamo a sinistra e percorriamo l'ultimo tratto fino alla macchina (1).