El Lucero o Raspón de los Moriscos è una delle vette più emblematiche della Sierra de Almijara e la salita alla cima è un vero classico, a ragione. Dopo aver attraversato il Puerto Llano, il percorso diventa tremendo. Per un ripido sentiero attraverso un impressionante paesaggio arido e roccioso saliamo alla cima di El Lucero. Mentre saliamo, la vista sia sulla Sierra de Almijara che sul Mar Mediterraneo migliora sempre di più e quando finalmente raggiungiamo la cima, troviamo alcune rovine della Guerra Civile, quando la vetta era un belvedere strategico.

• Alla curva del Puerto Blanquillo (1) a destra accanto a un palo con freccia inizia uno stretto sentiero che seguiamo in salita. Non prendere il primo sentiero a destra, ma il sentiero più stretto e ripido.
  • Più avanti a circa 1.270 metri ignoriamo un sentiero a destra e seguiamo il palo con la freccia. Poi a circa 1.300 metri ignoriamo un traverso in discesa a sinistra e seguiamo il sentiero a destra, in salita (2).
  • Dopo una breve salita arriviamo in circa 1.400 metri al Puerto di Cómpeta (3). Al passo al bivio andiamo brevemente a destra e scendiamo un po'. Alla nostra destra vediamo una cava. Sull'ampio sentiero giriamo a sinistra e scendiamo un po'.
  • Più avanti al bivio con l'indicazione per Raspón de los Moriscos giriamo a destra (4). Seguiamo questo ampio sentiero per un po' fino a raggiungere un grande pannello della Junta de Andalucía sull'itinerario per Raspón de los Moriscos dove giriamo a destra, su un ponte di legno sul ruscello (5).
  • Da qui seguiamo semplicemente il sentiero. Prima fino al Puerto Llano (6) in circa 1.540 metri. Da qui il sentiero diventa sempre più spettacolare e lo vediamo davanti a noi in zigzag verso la vetta del Lucero.
  • Giunti alla vetta del Lucero (7) a 1.782 metri seguiamo il stesso percorso di ritorno.