Montsec è un picco a 1.331 metri da cui la Sierra del Montsec deve il suo nome. Il percorso da Montfalcó avviene attraverso un sentiero ben segnalato e in particolare dal Collado de Ramis percorriamo un bel sentiero. A Montsec possiamo godere di viste meravigliose: a nord sulle alte montagne dei Pirenei e ad est sul Serbatoio di Canelles e lo spettacolare paesaggio circostante di gole intorno al fiume Noguera Ribagorzana.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1) seguiamo la pista sterrata (PR-HU-201) in direzione Viacamp. Seguiamo questa pista per circa 45 minuti per 3,5 chilometri fino a raggiungere il Collado de Ramis (2).
  • Qui a destra troviamo un sentiero (PR-HU-200) che è segnalato con il cartello "Montsec por el Pas de San Miguel", che quindi prendiamo.
  • Presto al bivio (3) prendiamo a destra il sentiero segnalato bianco-giallo. Poco più avanti attraversiamo un ampio sentiero e proseguiamo dritti (4).
  • Ora saliamo su un bel sentiero e, finalmente, a 1.235 metri di quota arriviamo al Pas de San Miguel (5).
  • Qui il sentiero prosegue a destra sulla cresta e percorriamo l'ultimo tratto fino alla cima del Montsec (6).
  • La via del ritorno è per lo stesso percorso.