Questo itinerario ci porta al Morezón, una vetta a 2.392 metri che è come il Balcone di Gredos per la splendida vista che abbiamo da qui sul Circo de Gredos, il cuore della Sierra de Gredos, che costituisce senza dubbio la parte più spettacolare di questa catena montuosa.

• Dalla Piattaforma (1) seguiamo l'ampio sentiero attraverso i grandi massi. Al primo bivio (2) proseguiamo dritti, in direzione di "Senda de la Laguna Grande". Al successivo bivio (3) giriamo a sinistra in direzione Laguna Granda / Refugio Elola.
  • Il percorso verso la Laguna Grande e il rifugio prosegue diritto su un ponte (4). Poco prima di questo ponte giriamo a sinistra lungo un sentiero che, se prestiamo attenzione, è ben visibile. Attraversiamo il Prado de las Pozas in direzione della parete rocciosa che vediamo davanti. Ora camminiamo attraverso la Barrera de las Pozas lungo il sentiero nel mezzo, contrassegnato da pietre miliari.
  • Ad un certo punto in prossimità di una pietra miliare attraversiamo la Garganta de las Pozas (5) e ci teniamo sulla sinistra per uscire da queste burrone sulla sinistra. Se sali qui troverai automaticamente alcune pietre miliari. Giunti in cresta (6) teniamo la destra, su un sentiero ben visibile.
  • Seguiamo queste cammino per un po'. Poco prima della fine vediamo sulla destra il pendio roccioso del Morezón. Ora teniamo la destra su uno stretto sentiero, segnalato da pietre miliari (7). Una volta su questo sentiero, possiamo andare prima a destra verso i Altos del Morezón (8). Poi andiamo a sinistra verso la vetta dello stesso (9) Morezón.
  • In prima battuta torniamo per lo stesso itinerario. Ancora una volta sulla cresta sopra la Barrera de las Pozas, continuiamo a camminare in salita, quindi non scendiamo nel punto in cui siamo saliti a sinistra prima (6) ma proseguiamo dritti, seguendo le pietre miliari. Ad un certo punto il sentiero scende verso un piccolo ruscello che attraversiamo e dove dall'altra parte proseguiamo il sentiero verso destra.
  • Questo sentiero ci riporta infine al grande sentiero in pietra che stavamo già percorrendo all'andata e dove abbiamo già svoltato a destra (10). Torniamo quindi al parcheggio di La Plataforma (1).