Questa escursione da Arenas de San Pedro è un percorso relativamente breve a bassa quota che attrae per la sua versatilità: ci porta attraverso il Santuario di San Pedro de Alcántara, e poi sale alla Cruz de la Tendera dove abbiamo un bel vista su El Hornillo e le montagne circostanti di Gredos, quindi ci porta in una ripida discesa attraverso la foresta e poi nell'ultimo tratto segue il corso del fiume Arenal fino ad Arenas de San Pedro.

• Dal parcheggio (1) camminiamo verso nord sulla strada asfaltata. Seguiamo questo sentiero per quasi due chilometri fino al monastero di San Pedro de Alcántara (2). Accanto al monastero proseguiamo dritti sulla pista sterrata. Seguiamo la segnaletica rosso-bianca della GR-293.1 e la GR-180.
  • Saliamo per un po' nel bosco e finalmente al bivio a "Y" (3) giriamo a sinistra e seguiamo i segni bianco-rossi della GR 293.1 e della GR-180 più avanti.
  • Più avanti, poco sopra i 700 metri in curva, c'è un largo sentiero un po' incolto che va dritto ma qui giriamo a sinistra e rimaniamo sullo stesso sentiero, seguendo sempre i segni rosso-bianchi (4).
  • Infine, già sopra gli 800 metri, sbuchiamo su una pista, dove svoltiamo a destra, sempre in direzione del cartello bianco-rosso (5). Presto, alla prima occasione, giriamo a sinistra, su uno stretto sentiero (6).
  • In breve giriamo a sinistra su uno stretto sentiero segnalato con pietre miliari (7). Più avanti, accanto a alcuni massi, questo sentiero piega a destra (8). Raggiungiamo così rapidamente la Cruz de la Tendera (9), il punto più alto di questo percorso e un bel belvedere.
  • Ritorniamo lungo questo percorso verso i massi. Teniamo ora la destra e dobbiamo cercare un sentiero segnato con pietre miliari, che scende dietro i massi, più avanti con forza.
  • Dopo circa 250 metri di discesa lungo questo sentiero segnalato bianco-giallo incontriamo una pista, dove svoltiamo a sinistra (10). Seguiamo ora la segnaletica bianco-gialla della PRC-ASP-3 e quindi ad un bivio a "Y" giriamo a destra, più in basso (11).
  • Ignoriamo un sentiero a sinistra e più avanti ad un bivio proseguiamo dritti / a destra (12), seguendo sempre la PRC-ASP-3. Questa pista segue il corso del fiume Arenal.
  • Oltrepassiamo alcune case e un albergo rurale e sbuchiamo su una pista sterrata, dove giriamo a destra (13). Camminiamo verso l'area urbana e vediamo sempre più case. Seguiamo questa pista fino a una casa chiamata "Villa María" al numero 2 e giriamo a sinistra su uno stretto sentiero (14).
  • Risaliamo un po' fino ad un bivio dove proseguiamo in diagonale a sinistra, sulla Calle Infante Luis de Borbón (15). Seguiamo questo sentiero fino alla fine, seguendo la curva a destra (16) e proseguiamo dritti per un po'.
  • Questa strada diventa nella Calle Sta. Cruz Valle. Al termine di questa strada, dove a sinistra si può svoltare in un'altra strada, entriamo in un sentiero che nel primo tratto è leggermente incolto (17).
  • Questo sentiero sale e più avanti offre una bella vista su Arenas de San Pedro. Quando riprendiamo a scendere, rimaniamo sulla destra per due bivi di fila, più in basso (18).
  • Infine sbuchiamo su una strada asfaltata, dove giriamo a destra (19) più in basso. Questo ci porta più avanti in una strada dove giriamo a sinistra (20) attraverso la quale percorriamo l'ultimo tratto fino alla macchina (1).