Siete Picos ("Sette Picchi") è una delle zone più visitate della Sierra de Guadarrama, grazie alla sua posizione vicino al Puerto de Navacerrada e alle sue caratteristiche attraenti, poiché in un tempo relativamente breve è possibile visitare sette picchi rocciosi. In questa variante del percorso torniamo sul versante meridionale, lungo la Senda de los Herreros. Questo sentiero ci offre una bella visuale sul sud della Sierra de Guadarrama ma purtroppo in alcuni tratti è coperto da sottobosco, che complica l'orientamento.

• Dal parcheggio (1) vicino alla C-604 a Rascafría torniamo al Puerto de Navacerrada (2). Qui svoltiamo a destra, superando negozi e ristoranti, in salita sulla strada asfaltata. Poco prima della vecchia residenza militare Los Cogorros (3) svoltiamo a sinistra, con l'indicazione Camino Schmid.
  • Quasi direttamente entriamo nel primo sentiero a sinistra in alto (4), segnato con punti rossi. Alla fine, ad un bivio a "Y" (5), svoltiamo a sinistra verso l'alto, lasciando così il sentiero segnato con punti rossi. Attraversiamo un altro sentiero dove proseguiamo dritti e poi in salita arriviamo ad un altro sentiero (6). Qui svoltiamo a destra, su un sentiero segnalato da pietre miliari.
  • Poco più avanti accanto a una roccia (7) c'è un sentiero a sinistra, ma noi ci teniamo a destra lungo la roccia. Al bivio successivo andiamo dritti ignorando così il primo sentiero a sinistra. Subito dietro ad un bivio (8) andiamo a sinistra, su un sentiero roccioso.
  • Attraverso le pietre miliari seguiamo questo sentiero che ci porta al Settimo Picco (9) dei Sette Picchi. Dopo la vetta seguiamo di più le pietre miliari tra le rocce sulla cresta di queste sette picchi. Sul cammino per il sesto picco, cerca di rimanere sulla destra, senza allontanarti dalla cresta.
  • Accanto al Sesto Picco (10) bisogna tenere la sinistra contro la montagna, quindi non prendere un sentiero a destra che scende alla valle. Qui bisogna attraversare alcuni grossi sassi e poi rivedremo davanti al sentiero lungo la cresta, segnato da pietre miliari.
  • Più avanti ad un bivio (11) teniamo la sinistra e proseguiamo lungo la cresta, seguendo il sentiero segnalato con pietre miliari. Quindi non scendiamo a destra nella valle.
  • Seguendo questo sentiero raggiungiamo il Secondo Picco delle Sette Picche, un'alta vetta con massicci (12). Giunti a questa vetta non scendiamo dritti per il ripido sentiero, ma torniamo un po' nella direzione da cui siamo venuti. Dopo i massicci (13) scendiamo a destra. Più tardi dobbiamo cercare di tenerci un po' a sinistra.
  • Ora iniziamo a scendere ripidamente e arriviamo ad un altro sentiero (14), dove ad una specie di bivio a “Y” giriamo a destra, in discesa. Sbuchiamo su un sentiero (15) dove di fronte a noi abbiamo il Primi Picco e alle nostre spalle il Secondo Picco dei Sette Picchi, su cui siamo già stati prima. Qualche decina di metri più avanti vediamo un sentiero a sinistra che ci porta in discesa (16) e che più avanti è segnalato bianco-giallo (PR-7).
  • Alla fine della PR-7 arriviamo alla Pradera de Navarrulaque (17). Dietro c'è una pista che ignoriamo, mentre ci dirigiamo verso il sentiero più a sinistra, entrando nella PR-8, che è di nuovo segnalata bianca e gialla. Questo sentiero è anche conosciuto come Senda de los Herreros.
  • Seguiamo a lungo questo sentiero. In alcuni tratti è molto invaso, difficile da individuare e abbastanza ripido. Seguiamo sempre la segnaletica bianca-gialla e le pietre miliari. Dopo molto tempo raggiungiamo la roccia (7) che abbiamo già superato prima e proseguiamo dritti.
  • Più avanti, giriamo a sinistra sul sentiero che abbiamo già percorso nell'andata (6), prima attraversiamo un altro sentiero e poi svoltiamo a destra (5), lungo lo stesso percorso dell'andata. Seguiamo questo sentiero fino a raggiungere la residenza di Los Cogorros (3). Svoltiamo a destra e seguiamo il cammino asfaltato fino a raggiungere il Puerto de Navacerrada (2).