l'itinerario inizia accanto al serbatoio di La Jarosa e ci porta attraverso la pineta attorno a questo bacino. Questa zona vicino a Guadarrama è una popolare area ricreativa e conosce molti sentieri, adatti sia agli escursionisti che alle mountain bike.

• Dal parcheggio (1) proseguiamo lungo la diga fino al punto in cui il sentiero gira a sinistra dietro una curva. Proprio qui c'è un sentiero segnalato bianco e verde in che entriamo (2). Più avanti passiamo una barriera.
  • Dopo circa 15 minuti arriviamo ad un incrocio di diversi sentieri (3). Qui prendiamo il sentiero più a sinistra e ignoriamo i segni bianchi e verdi; questo sentiero porta una croce verde e bianca su un albero come indicazione che il sentiero verde e bianco non passa per qui. Iniziamo ora a scendere verso l'Arroyo de la Jarosa (4).
  • Nel punto più basso attraversiamo questo ruscello e poi risaliamo. Poi scendiamo e arriviamo ad una curva dove giriamo a sinistra (5). Poco più avanti, accanto a un'area pic-nic, incontriamo diversi bivi (6). Qui andiamo dritti. Poi superiamo una barriera dove proseguiamo dritti.
  • Arriviamo ora ad un ristorante (7) che oltrepassiamo sulla destra e arriviamo ad una strada asfaltata. Più avanti passiamo una barriera. Subito dietro di quella entriamo in un sentiero a destra (8). Anche qui è indicato con una croce bianca e verde in un albero che il percorso bianco e verde qui non passa.
  • Ora saliamo a lungo e ignoriamo un sentiero che si unisce da sinistra (9). Più avanti, dove camminiamo in linea orizzontale, un sentiero si unisce da destra (10). Qui teniamo la sinistra.
  • Più avanti attraversiamo un ruscello, saliamo ancora un po' e poi giungiamo ad un quadrivio (11). Svoltiamo a destra, ancora in salita. Attraversiamo ancora il ruscello e lo abbiamo sulla sinistra.
  • Il sentiero continua a salire rapidamente, si restringe e alla fine termina in un bivio a "T" (12), dove giriamo a destra e saliamo ancora un po'. In poco tempo raggiungiamo una pista asfaltata (14) dove svoltiamo ancora a sinistra.
  • Ora ripercorriamo il sentiero segnalato biancoverde e seguiamo semplicemente questa pista asfaltata tutto il tempo, ignorando diverse diramazioni. Così dopo tanto tempo troviamo il ristorante che abbiamo già superato uscendo. Ora giriamo a destra, sempre seguendo i segni bianchi e verdi. Questa pista ci porta lungo il bacino di La Jarosa verso il parcheggio (1).