Questo percorso molto vario vicino al confine con la Navarra e la Francia ci porta al Pico Sobarcal, una vetta dalla quale la vista è davvero ineguagliabile. Verso la parete nord-est vediamo l'incredibile Aguja Sur de Ansabere, un spettacolare picco roccioso vicino alla Petrechema che si eleva verticalmente per quasi 350 metri. In fondo abbiamo ampie vedute sui Pirenei francesi con le sue vette infinite. Quando siamo a questa vetta capiamo meglio che mai perché i Pirenei sono considerati il culmine delle montagne della Spagna. Il ritorno attraverso il Barcal de Linza ci porta attraverso un paesaggio molto vario con una catena di panorami meravigliosi.

• Dal primo parcheggio (1) dirigersi verso il Rifugio Linza (2) e prendere il sentiero a sinistra lì, subito dietro il rifugio. All'inizio questo sentiero sale relativamente velocemente ed è segnalato sporadicamente in bianco-rosso (a volte con pietre miliari).
  • Si segue a lungo questo sentiero fino a raggiungere un pianoro a circa 1.580 metri (3). Qui il sentiero si divide: a sinistra segue un sentiero in salita ma noi prendiamo il sentiero a destra verso la Cabaña de Linza (4). Il sentiero corre a destra di questa capanna.
  • Al Puerto de Ansó (5) a circa 2.080 metri vediamo sulla destra il Pico Sobarcal, meta della nostra passeggiata. Il sentiero è ben visibile ed è contrassegnato da pietre miliari. Nell'ultimo tratto verso il Pico Sobarcal (5) è necessario utilizzare le mani per arrampicarsi sulle rocce.
  • Da Pico Sobarcal seguiamo lo stesso percorso fino al Puerto de Ansó (5). A questo passo giriamo a sinistra e poi al successivo bivio a "Y" (7) giriamo di nuovo a sinistra.
  • Seguiamo a lungo questo sentiero godendo di un paesaggio molto vario. In circa 1.630 metri (8) il sentiero piega a destra e scende con un tratto ripido a circa 1.580 metri (9). Qui il sentiero svolta a sinistra accanto a una verde vallata.
  • Il sentiero ora cambia carattere e più avanti entriamo in un bosco frondoso. Più avanti il ​​sentiero svolta a sinistra (10) e oltrepassiamo un ruscello. Quindi il sentiero svolta a destra e ignoriamo il ponte (11) sulla destra.
  • Più avanti ignoriamo il sentiero a destra (12) che è segnalato con pietre miliari. Proseguiamo dritti lungo un sentiero che ora diventa una pista.
  • Ignoriamo alcune diramazioni e ritorniamo lungo questa pista al parcheggio (1).