L'Ocejón con i suoi 2.049 metri non è la vetta più alta della provincia di Guadalajara, ma è la più emblematica per la sua caratteristica sagoma e posizione. Dalla vetta abbiamo una splendida vista sulla Sierra de Ayllón e possiamo anche vedere le vette della Sierra de Guadarrama, come La Peñalara. Il percorso per arrivarci va senza problemi e con troppa fatica, anche se dobbiamo superare più di 900 metri di dislivello.

• Dal parcheggio (1) scendiamo la strada verso il villaggio e giriamo a destra alla prima strada, la Calle del Rincón (2), dove un cartello indica già l'Ocejón e dove vediamo i primi segni rossi e bianchi.
  • Alla strada successiva, la Calle Cabezadas, giriamo anche noi a destra e continuiamo su questa strada lungo la curva a destra (3).
  • Poco più avanti lasciamo il sentiero, segnalato come "Camino del Ocejón" (4).
  • Inizialmente la segnaletica è bianca e rossa ed è facile seguire il sentiero. Dopo un bel po' giriamo a sinistra ad un bivio (5) dove la segnaletica cambia in bianco-gialla.
  • Attraverso questo sentiero raggiungiamo infine il Collado Perdices (6). Ecco un altro cartello che ci dice di andare direttamente all'Ocejón. Poco più avanti i sentieri si dividono e noi teniamo la destra (7).
  • Camminiamo lungo un sentiero con molte pietre verso l'Ocejón. Nell'ultimo tratto prendiamo il sentiero a sinistra (8) e camminiamo a zigzag verso l'Ocejón (9).
  • Il ritorno è attraverso lo stesso percorso. Se sulla via del ritorno a Collado Perdices ci si tiene un po' più a sinistra si perde un po' meno quota ed è il percorso un po' più corto.