Pico Mahón è una vetta situata a 1.826 metri che forma un balcone perfetto sulla valle del Curueño e Los Argüellos. Dalla cima abbiamo una vista meravigliosa sulle cime circostanti di Cueto Ancino, Valdorria, Peña Verde, Peña el Pueblo, Bodón e Cueto Cabanas. Il percorso da Tolibia de Arriba si sviluppa lungo sentieri eccellenti senza complicazioni.

• A Tolibia de Arriba, accanto alla chiesa, gira a destra sul ponte (1) e poi a sinistra sul ponte. Questa strada si trasforma rapidamente in una pista che seguiamo da un po' di tempo. Tieni la destra dopo 15 minuti e prosegui sulla pista (2). 20 minuti dopo tieni ancora la destra, più in alto per la pista sterrata (3).
  • Dopo un altro quarto d'ora usciamo dal bosco (4) e il paesaggio si apre offrendo una vista magnifica. Dieci minuti dopo (5) ci teniamo sulla sinistra lungo l'ampio sentiero, ai piedi della cresta.
  • Ora seguiamo questa pista/traccia per un po' di tempo e ignoriamo una serie di bivi a sinistra. Dopo circa 50 minuti troviamo un sentiero a sinistra (7) attraverso il quale faremo ritorno a Tolibia de Arriba. Prima, però, andiamo dritti.
  • Dopo dieci minuti (8) il sentiero gira a sinistra ea destra vediamo un sentiero che porta a Pico Mahón. Naturalmente prendiamo questo sentiero e camminiamo verso il Pico Mahón (9).
  • Dal Pico Mahón (9) ritorniamo lungo la pista al sentiero (8) e giriamo a sinistra fino al bivio a destra (7), che adesso sì prendiamo.
  • Scendiamo velocemente lungo questo sentiero. Passiamo la Majada de Las Tablas (10) dietro la quale il sentiero prosegue. Una ventina di minuti dopo attraversiamo il Arroyo de Cudero (11) e giriamo a sinistra dall'altra parte.
  • Seguiamo ora questo sentiero per una ventina di minuti e arriviamo così di nuovo a Tolibia de Arriba (1), dove termina la passeggiata.