Mondalindo (breve itinerario)

Durante questa escursione saliamo al Mondalindo, una vetta di 1.831 metri vicino al villaggio di Bustarviejo nella Sierra Norte de Madrid, una delle vette più famose e amate della parte meridionale della Sierra Norte. Mondalindo viene solitamente salito da Bustarviejo, ma su questo percorso partiamo dal Puerto de Canencia e attraversiamo il bellissimo altopiano della Sierra Norte de Bustarviejo fino a Mondalindo. Questo percorso è una breve variante di un percorso circolare più lungo su hikingiberia.com fino a Mondalindo dal Puerto di Canencia.

• Nel parcheggio dell'area ricreativa (1) percorriamo fino al suo termine dove oltrepassiamo un cancello con una griglia di bestiame, entrando in un ampio cammino.
  • Seguiamo questo camino per un po'. Più in basso il sentiero piega leggermente a destra e poi piega a sinistra con una curva (4). Qui lasciamo il cammino ed entriamo nel campo, che attraversiamo in direzione sud-est. Dall'altra parte del campo, ai margini del bosco (5), scavalchiamo un muro e camminiamo su per il pendio. Non c'è un percorso chiaramente visibile qui, ma ci sono diverse pietre miliari che seguiamo.
  • Dopo un po' in salita vediamo alla nostra destra una staccionata (6) attraverso/oltre la quale dovremmo passare, dietro la quale proseguiamo il nostro percorso a sinistra su una pista. Poco più avanti svoltiamo a sinistra su questo sentiero verso la vetta Cabeza de la Braña, a 1.772 metri, riconoscibile da un'antenna (7). Per arrivarci, attraversa/oltre la recinzione di nuovo.
  • Dopo la Cabeza de la Braña torniamo sull'ampio sentiero che seguiamo sempre verso Mondalindo. Più avanti il ​​sentiero si restringe e ignoriamo ogni sentiero trasversale, con il quale arriviamo finalmente a Mondalindo (6).
  • Da Mondalindo ritorniamo inizialmente lungo lo stesso sentiero, fino a superare la Cabeza de Braña, dove svoltiamo a destra su un sentiero nel bosco (7).
  • Alla fine di questo sentiero giriamo a sinistra al bivio a "Y" (8). Più avanti ignoriamo un sentiero a sinistra (9) e finalmente arriviamo a un altro sentiero (10) dove andiamo a sinistra/dritti.
  • Poco più avanti a destra possiamo prendere una scorciatoia in salita (11) che ci porta sul sentiero (12) all'area ricreativa e di ritorno all'auto.

Itinerario Mondalindo (breve itinerario)