L'escursione inizia attraverso un ampio sentiero in graduale aumento che offre una vista sulla valle di Cenicientos. Più avanti camminiamo un po 'attraverso la foresta, che però non offre molta ombra a causa dell'ampiezza del sentiero.. La parte finale è una notevole salita attraverso un piccolo sentiero attraverso il quale raggiungiamo la Roccia di Cenicientos. Da questa roccia abbiamo una splendida vista su tutto l'ambiente circostante, non c'è da meravigliarsi che sia utilizzato dai vigili del fuoco. Il ritorno è inizialmente attraverso lo stesso itinerario, mentre l'ultimo tratto avviene attraverso il bacino di Arroyo de Molinillo.

• L'escursione inizia nel comune di Cenicientos (1). Iniziamo la passeggiata uscendo dal villaggio, tornando sulla M-541 nella direzione da cui siamo arrivati.
  • Dopo poche centinaia di metri, accanto ad un'antenna per telecomunicazioni, inizia un sentiero sulla sinistra dove è presente un pannello informativo per questo percorso (2).
  • Il sentiero sale gradualmente con a sinistra una bella vista sulla valle di Cenicientos. Dopo circa due chilometri arriviamo ad un bivio (3), dove il sentiero a sinistra è chiuso con una barriera. Prendiamo il sentiero a destra.
  • Dopo aver camminato un altro chilometro, arriviamo ad un bivio (4) dove i cartelli del percorso indicano la direzione. Qui continuiamo dritti.
  • Saliamo più e alla fine arriviamo a un pannello informativo (5). Qui a destra inizia uno stretto sentiero che ci porta alla Roccia di Cenicientos.
  • Dopo una breve ma intensa salita di circa 400 metri raggiungiamo la Roccia di Cenicientos (in spagnolo chiamata "Peña de Cenicientos") (6). Dalla piattaforma di vigilanza del fuoco si ha le migliori viste dei dintorni.
  • Si ritorna per lo stesso percorso fino a raggiungere nuovamente il bivio con i cartelli del percorso (7). Ora prendiamo il sentiero a sinistra.
  • Da qui semplicemente dobbiamo seguire il sentiero fino alla fine. Passamo un piccolo bacino dell' Arroyo de Molinillo (8). Dietro questo bacino il sentiero continua a scendere, passando alcune case.
  • Il sentiero termina alla M-541 (9). Qui svoltiamo a destra e percorriamo la strada per tornare a Cenicientos.