In questo percorso saliamo a La Maroma, la vetta più alta della Sierra de Tejeda e da Málaga. La salita a questa vetta è un'attività molto popolare tra i malagueños. Nel primo tratto del percorso camminiamo nel bosco. Tuttavia, quando abbiamo attraversato il Collado Lobera e camminiamo sulla cresta verso la vetta di La Maroma i nostri sforzi sono molto ben ripagati: alla nostra destra abbiamo una bella vista sulla Sierra de Tejeda e alla nostra sinistra sul Mar Mediterraneo.

• Dal parcheggio dell'area ricreativa El Robledal (1) prendiamo il sentiero che inizia al pannello informativo dell'itinerario. Dopo circa quindici minuti arriviamo a circa 1.100 metri ad un bivio (2) dove giriamo a sinistra.
  • A circa 1.400 metri raggiungiamo il punto panoramico della Valle del Tempio (3), da cui possiamo guardare verso il Mulhacén de Sierra Nevada.
  • Ora seguiamo semplicemente il sentiero che è segnato con pali con frecce, strisce bianche e verdi, frecce sulle rocce e pietre miliari. Più avanti il ​​sentiero diventa più stretto.
  • Attraversiamo il Collado de Rojas (4) e più avanti il ​​Collado de Lobera (5). Da qui percorriamo l'ultimo tratto lungo un crinale fino a La Maroma con una vista eccellente sulla Sierra de Tejeda e sul Mar Mediterraneo.
  • Infine arriviamo attraverso il sentiero segnato con pietre miliari a 2.068 metri alla vetta de La Maroma (6).
  • Il ritorno è per lo stesso percorso.