L'escursione ci porta attraverso le valli di Arroyo del Peral e Arroyo de la Dehesa. Gran parte del percorso si svolge su larghi sentieri e piste, ma il percorso diventa piuttosto complicato nel tratto che attraversa il burrone Arroyo del Peral, a metà del percorso. In questo tratto, per diversi chilometri, il sentiero è quasi invisibile ed è molto ricoperto di vegetazione, cosa complica sia la camminata che l'orientamento.

• Dietro l'hotel teniamo la sinistra uscendo dalla strada (1). Poi giriamo a destra nella Calle Real (2). Superiamo la chiesa, poi seguiamo la curva a destra e poi a sinistra, lasciando Fuertescusa.
  • Fuori dal villaggio la strada asfaltata diventa in una pista sterrata. Più avanti ad un bivio a "Y" (3) andiamo di nuovo a destra. Ignora una pista a sinistra e prosegui dritto sulla pista non asfaltata. Più avanti dove attraversiamo un ruscello c'è una diramazione a sinistra (4). Anche qui proseguiamo dritti sulla pista.
  • Più avanti, dove la pista gira a destra e attraversa un ponte, l'Arroyo de la Dehesa si unisce all'Arroyo del Peral. Poco prima di questo ponte entriamo in uno stretto sentiero a sinistra (5).
  • Ora camminimao per il burrone dall'Arroyo del Peral, all'inizio sul lato sinistro ma poi attraversiamo il ruscello per seguire il sentiero sul lato destro. Più avanti c'è un passaggio in pietra dopo il quale seguiamo il sentiero sul lato sinistro del ruscello.
  • Ora attraversiamo un altro ruscello (6) e in breve riattraversiamo l'Arroyo del Peral per proseguire con il sentiero sul lato destro. In poco tempo attraversiamo di nuovo il ruscello sul lato sinistro. Ora camminiamo attraverso un tratto stretto con rocce su entrambi i lati. Qui il percorso si alterna parecchie volte tra il lato sinistro e il lato destro.
  • Alla fine camminiamo a sinistra dell'Arroyo del Peral e il sentiero diventa ricoperto di sottobosco e poco visibile. Più avanti vediamo un muro di pietra sull'altro lato del ruscello, ma rimaniamo sulla destra del ruscello. A un certo punto, dove trovi un buon posto, devi attraversare di nuovo l'Arroyo del Peral per arrivare al suo lato destro. Ora devi salire per allontanarti dall'Arroyo del Peral e trovare un sentiero più alto. Questo tratto è il tratto più difficile di questo percorso in termini di orientamento.
  • All'inizio questo sentiero è in buone condizioni ma poi scompa di nuovo. Ora dobbiamo cercare di rimanere sulla sponda destra del ruscello e salire dalla valle. Arriveremo così a un'ampio sentiero forestale dove giriamo a sinistra (7). Questo sentiero gira a sinistra e alla fine raggiunge le rovine di Las Tinados Las Modorras (8).
  • Dopo questo punto troviamo sulla destra una pista (9) in cui entriamo. Poco più avanti arriviamo a un'altra pista (10) dove giriamo a destra. Al successivo bivio a "Y" (11) giriamo di nuovo a destra.
  • Rimaniamo su questa strada fino a raggiungere un altro bivio a "Y" (12) dove seguiamo la curva a sinistra in discesa. Poi ad un bivio a "T" (13) andiamo ancora a sinistra, più in basso. Al successivo bivio a "T" (14) proseguiamo verso destra.
  • Da qui seguiamo semplicemente questa strada fino a raggiungere il ponte (5) dove avevamo prima deviato, e torniamo a Fuertescusa e alla nostra macchina lungo lo stesso percorso.