Questa escursione nei dintorni del serbatoio di San Juan ci porta per una gran parte sopra la Pista del Infante, che era la strada dal serbatoio al col dell'Almenara. Oggi è una bella pista ampia che in estate può essere ancora relativamente difficile a causa della piena esposizione al sole che brucia e la costante arrampicata. Sulla via del ritorno l'escursione ci offre una bella vista su Vallefrías e possiamo anche vedere le torri della capitale di Madrid.

• Dal parcheggio (1) torniamo indietro in direzione di Navas del Rey parallelamente alla M-501.
  • Al bivio prendiamo la seconda pista a sinistra, seguendo i segni bianchi-rossi de la GR-10 (2).
  • Seguiamo le due curve strette del sentiero. Dietro la seconda curva al bivio a “Y” prendiamo la pista a sinistra più in alto (3). Qui lasciamo la GR-10, quindi non seguite i cartelli bianchi-rossi a destra.
  • Più avanti dietro la griglia del bestiame andiamo a destra nel bivio a "Y" (4). Ora seguiamo questo sentiero per un buon tratto fino a raggiungere alcune case con il bestiame. Qui svoltiamo a destra poco prima di un'altra griglia del bestiame (5).
  • Su questo ripido sentiero si sale sempre a zig zag e le nostre fatiche saranno ripagate da panorami sempre più belli. Arrivati ​​in cima svoltiamo a destra, sempre seguendo i cartelli bianchi-rossi de la GR-10 (6).
  • Al successivo bivio (7) teniamo la destra per salire ancora un po'. Dietro la collina arriviamo ​​a un tagliafuoco con un recinto dietro. Attraversiamo il cancello e ignoriamo tutti i rami.
  • Adesso iniziamo una forte discesa. Quando raggiungiamo un bivio a "T" (8) giriamo a sinistra. Attraverso questo sentiero scendiamo ulteriormente verso una biforcazione a “Y” che ci riporta alla Pista del Infante. Qui svoltiamo a sinistra (9) e torniamo alla macchina percorrendo l'ultimo tratto per la stessa pista.