Questo percorso da Pereda de Ancares a Braña de Pereda è un'escursione facile e relativamente breve a bassa quota, ideale per i giorni in cui il tempo nelle zone più alte delle montagne rende difficile camminare. Sulla pista da Pereda a la Braña camminiamo per un po' in uno spazio aperto e abbiamo un'ampia vista sia sulla valle di Ancares che sulle montagne circostanti della Sierra de Ancares.

• Dal campeggio (1) svolta a sinistra sul sentiero che passa dietro il campeggio in direzione del villaggio di Pereda. Seguiamo questo sentiero attraverso il villaggio fino a raggiungere il Centro de Turismo Rural, dove giriamo a destra (2).
  • Raggiungiamo un sorgente in mattoni e dietro di esso giriamo a destra al bivio, verso l'alto (3). Ben presto il sentiero si biforca e giriamo a destra dietro una curva, su una pista (4).
  • Attraverso questa pista, che può essere un po' incolto, saliamo a poco a poco e attraversiamo ripetutamente un ruscello.
  • Dopo parecchio tempo arriviamo ​​a poco meno di 1.300 metri di altezza ad un cancello attraverso il quale passiamo. Dietro di esso il sentiero si biforca e giriamo a sinistra, indicato da una freccia rossa su una pietra (5).
  • Dopo poco tempo su questo sentiero arriviamo al rifugio Braña de Pereda (6).
  • Percorriamo il primo tratto del ritorno lungo lo stesso sentiero fino a raggiungere il bivio accanto al cancello (5). Ora giriamo a sinistra qui.
  • Iniziamo a scendere velocemente. Dopo una discesa di circa 300 metri, giungiamo ad un bivio in un ampio sentiero (7). Sulla sinistra c'è un cartello per La Herrería la Tejedo, ma giriamo a destra, indicato da una freccia verde.
  • Più avanti, oltrepassiamo un sentiero a sinistra (8) che ignoriamo e proseguiamo diritti sull'ampio sentiero, finendo così dopo poco sulla strada asfaltata LE-712 (9), dove svoltiamo a destra.
  • Seguiamo questa strada finché ad un certo punto vediamo un sentiero sul lato destro della strada, in cui entriamo (10). Seguendo questo sentiero alla fine passiamo dietro il campeggio e torniamo dove abbiamo parcheggiato l'auto (1).