El Trevenque è una cima di 2.079 metri nelle Montagne Medie de Sierra Nevada a Granada ed è anche conosciuto come il re delle Montagne Medie. La vetta è all'altezza del suo nome per la sua posizione privilegiata che offre una magnifica vista sulle cime innevate della Sierra Nevada oltre i 3.000 metri e anche per il suo carattere alpino sulla salita finale di 250 metri, che corre su un terreno piuttosto ripido e accidentato con superficie sciolta.

• Al Collado Sevilla (1), percorri alcune decine di metri verso est fino al pannello informativo per il sentiero "Cerro Huenes y Canal de la Espartera - Arenales del Trevenque" (2), dove troviamo la PR-A 21 segnalazione bianco-gialla. Non prendere la sterrata un po' più in basso.
  • Dopo pochi minuti (3) la PR-A 21 prosegue dritta, ma noi svoltiamo a destra con la curva in salita, superando il palo con la croce bianco-gialla. Ignoriamo alcune deviazioni e dopo circa 25 minuti ad un bivio (4) arriviamo nuovamente alla segnalazione bianco-gialla che seguiamo per un po', a destra. Poco più avanti ignoriamo la segnalazione bianco-gialla sulla sinistra e proseguiamo per il sentiero più largo. Dopo poco meno di dieci minuti incrociamo nuovamente il sentiero bianco-giallo (5) e proseguiamo dritti.
  • Quindici minuti dopo ignoriamo il sentiero a sinistra (6) e proseguiamo per il sentiero più ampio. Mezz'ora dopo raggiungiamo i piedi del Trevenque e lasciamo il sentiero più ampio per un sentiero più stretto che porta alla cima del Trevenque (7).
  • Questo sentiero è un po' ripido e attraversa un terreno sconnesso, ma può essere fatto senza problemi se stai attento. In circa 25 minuti raggiungiamo la cima del Trevenque (8).
  • Scendiamo dalla cima, i primi metri per lo stesso sentiero, ma presto continuiamo in direzione sud-est. Dopo circa 20 minuti di discesa, con le montagne di sabbia che circondano il Barranco de Aguas Blanquillas davanti a noi, svoltiamo a sud-ovest (9), verso un sentiero che attraversa la cresta alla nostra destra. Una volta su questo sentiero, prosegui dritto fino a raggiungere uno stretto sentiero. Da qui basta seguire lo stretto sentiero. L'orientamento dalla cima del Trevenque a qui è un po' complicato, ed è meglio usare il nostro track GPS.
  • Una decina di minuti dopo raggiungiamo un'ampia fascia di ghiaia (10) e svoltiamo a destra. Pochi minuti dopo giungiamo ad un ruscello nel Barrando de Aguas Blandillas (11) e proseguiamo per il sentiero dall'altra parte, svoltando a destra. Immediatamente dietro questo, svolta a sinistra al bivio a "Y" (12).
  • Ora seguiamo nuovamente la segnaletica bianca e gialla, sulla pista sterrata. Tuttavia, dopo 45 minuti al bivio (13), ignoriamo la segnaletica bianco-gialla e proseguiamo dritti. Più di cinque minuti dopo raggiungiamo nuovamente la segnaletica giallo-bianca e giriamo a destra al bivio (14), seguendo le indicazioni per il Collado Sevilla.
  • Da qui seguiamo la pista segnata in bianco e giallo per circa tre chilometri e in circa 45 minuti arriviamo al Collado Sevilla (1).