Peñalara attraverso Cinco Lagunas

Peñalara è con i suoi 2.428 metri la vetta più alta della provincia di Madrid e una delle vette più importanti della Sierra de Madrid. Il percorso non prende il sentiero più diretto da Cotos ma conduce lungo alcune lagune - Cinco Lagunas e Laguna de los Pájaros - fino al Puerto de los Neveros, dove ci aspetta la salita più ripida: attraverso il Risco de los Claveles fino a La Peñalara. Il percorso è uno dei più spettacolari delle montagne di Madrid; non solo per l'altezza ma anche per lo straordinario paesaggio di lagune e pareti di roccia verdastre. L'ultimo tratto della salita di Peñalara è complicato per la totale mancanza di un sentiero e dalla necessità di arrampicarsi sulle rocce.

• Dal parcheggio (1) ritorniamo lungo la strada in direzione del Puerto de Navacerrada. Sul primo sentiero a destra della strada, accanto a una staccionata in legno (2), prendiamo il sentiero a sinistra attraverso le traversine in legno, indicate come "otras rutas". Questo sentiero termina accanto all'edificio del Club Alpino (3), dove svoltiamo a destra sulla pista in muratura che successivamente entra nel bosco e diventa una pista sterrata.
  • Subito dietro la curva (4) troviamo sulla destra un edificio (Cobertizo del Depósito) con informazioni sul parco naturale di Peñalara. Qui giriamo a destra, seguendo il palo RP4 / Laguna de Peñalara. Ora seguiamo a lungo questo sentiero fino a raggiungere un bivio con un ponte (5). Facoltativamente possiamo proseguire dritto per visitare la Laguna de Peñalara, tuttavia il nostro percorso svolta a destra attraverso il ponte, verso la Laguna de los Pájaros (RP4). Ora percorriamo un sentiero molto atttraente con davanti a noi la vetta della Peñalara, che sale ripidamente. Ma a metà strada ad un bivio (6) giriamo a destra, sempre verso RP4 / Laguna de los Pájaros.
  • Dopo una lunga camminata, su questo sentiero accanto a un grande mucchio di pietre (7), svoltiamo a sinistra in discesa in direzione delle Cinco Lagunas, seguendo le indicazioni per la Laguna de los Pájaros. Seguiamo a lungo questo sentiero, segnato da pietre miliari, passando per le cinque lagune, fino a raggiungere una laguna più grande, la Laguna de los Pájaros (8). Subito dopo (sempre prima del Puerto de los Neveros) lasciamo il sentiero a sinistra, addentrandoci nella cresta verso il Risco de los Claveles e Peñalara. In questo tratto inizialmente non c'è un percorso visibile, ma presto troveremo le pietre miliari di un sentiero. Più avanti, nei pressi del Risco de los Claveles, il sentiero è segnalato di tanto in tanto con segni bianchi e gialli sulle rocce.
  • Questo sentiero, che sale ripido, ci porta lungo il Risco de los Claveles (9). Da lì dobbiamo salire per un tratto tra rocce / pietre e non c'è sentiero. Superando queste rocce si forma nuovamente un sentiero e vediamo un segno che indica che ci mancano circa 15 minuti per raggiungere La Peñalara. Da La Peñalara (10) proseguiamo dritto, scendendo immediatamente. Ora camminiamo sulla RP1 che a volte è segnato con pali e talvolta con pietre miliari. Dopo un buon tempo di cammino superiamo un ramo a destra (11), ma ci teniamo a sinistra in discesa, seguendo la RP1.
  • Giungiamo ora ad una larga pista dalla quale possiamo vedere il parcheggio nella valle, al quale scendiamo velocemente attraverso varie curve a zig-zag. Ad un bivio a "T" (12) seguiamo la RP1 più in basso a destra. Poco più avanti ad un bivio a "Y" (13) un sentiero si unisce a sinistra, ma noi proseguiamo diritti. Successivamente ignoriamo un altro ramo. Ora passiamo di nuovo davanti al edificio del parco naturale (4). Da qui ritorniamo al parcheggio per lo stesso sentiero dell'uscita.