Peña Carazo con i suoi poco più di 2.000 metri di altitudine si trova a circa 500 metri sotto le vette più alte di Fuentes Carrionas, ma l'attrattiva di questa vetta è che si trova nel mezzo del Parco Naturale di Fuentes Carrionas e Fuente Cobre-Montaña Palentina. Raggiungiamo questa vetta per un percorso relativamente facile. Qui siamo circondati dal bellissimo paesaggio di Fuentes Carrionas e non dobbiamo guardare lontano per vedere alte vette come Curavacas e Peña Prieta. Sulla via del ritorno all'Abadía de Lebanza abbiamo un'ampia vista sulla valle del Lebanza per gran parte del percorso.

• Poco prima della fine della strada c'è sulla destra una pista (1), nella quale entriamo e dove attraversiamo un cancello.
  • Presto attraverso un piccolo ponte di legno (2) attraversiamo l'Arroyo de la Abadía, dove il sentiero piega a destra. Poco più avanti il ​​sentiero svolta a sinistra in una curva a gomito (3).
  • Attraverso questo sentiero saliamo di circa 100 metri e sbuchiamo in un prato con sassi che attraversiamo in direzione dritta. Dall'altra parte del prato vediamo alcune tracce. Ora abbiamo la Peña Carazo sul lato destro.
  • Attraversiamo tutto il prato e seguiamo le tracce delle auto che ogni tanto passano di qui. Quando raggiungiamo il punto più alto di questo prato, giriamo a destra (5), dove troviamo un sentiero che attraversa l'Arroyo de la Abadía.
  • Seguiamo questo sentiero verso la collina che si trova tra le cime di Hontanillas e Peña Carazo, e che vediamo di fronte a noi. Il sentiero non è sempre facile da distinguere, ma mantenendo la collina come direzione, l'orientamento non è un grosso problema. Anche qui vediamo sporadicamente una pietra miliare.
  • Su questa collina (7), da cui abbiamo una bella vista sulla parte più alta delle Fuentes Carrionas, passiamo il recinto e seguiamo il sentiero a destra, che, parallelo al recinto, sale verso la Peña Carazo.
  • Dopo una breve salita dalla collina raggiungiamo una cresta rocciosa (8), da dove partono vari percorsi per la Peña Carazo. Se ci teniamo a destra e percorriamo la cresta abbiamo un percorso bello e divertente, ma è un po' più pesante dell'alternativa a sinistra, più in basso sulla cresta. In tal caso, non salire prima di essere sotto il pendio della Peña Carazo. Quello che succede è che la vetta è più lontana di quanto sembri a prima vista, e se si sale direttamente la cresta, bisogna percorrere un tratto di sali e scendi relativamente lungo prima di raggiungere la Peña Carazo.
  • Dalla Peña Carazo (9) ritorniamo sotto la cresta e poi lungo lo stesso percorso al passo (7) e all'Abadía de Lebaza (1). Per trovare il bivio sull'Arroyo de la Abadía (6) bisogna fare attenzione, perché il sentiero che attraversa il torrente è un po' nascosto dietro i cespugli.