Lago el Valle è un piccolo lago tra le spettacolari montagne del Somiedo e una meta escursionistica molto popolare. In questo percorso non arriviamo per il solito percorso, ma per un percorso molto più lungo attraverso il Parco Naturale di Somiedo e visitando i Picos Blancos, da dove abbiamo una vista stupenda delle Asturie e di León. Dai Picos Blancos proseguiamo verso il Lago el Valle da dove terminiamo il percorso lungo il comodo sentiero della Ruta de Valle del Lago.

• Da dove hai parcheggiato (1), cammina un po' verso Valle de Lago e poi gira a sinistra su una pista (2). Poco più avanti arriviamo ad un altro sentiero e giriamo a destra (3). Poco più avanti ignoriamo un bivio a sinistra e proseguiamo dritti. Abbiamo Valle de Lago alla nostra destra.
  • Poco più avanti svoltiamo a sinistra su un sentiero pavimentato (4), in direzione di Braña de Sousa. Seguiamo la segnaletica bianco-gialla e poco più avanti teniamo la destra al bivio a "Y". Più di dieci minuti dopo teniamo la sinistra al bivio a "Y" (6), più in alto.
  • Proseguiamo lungo la PR-AS-16 per circa 45 minuti e svoltiamo a sinistra su uno stretto sentiero (7), segnato da pietre miliari. Mezz'ora dopo raggiungiamo una recinzione (8) che attraversiamo. Inizialmente scendiamo leggermente verso la Majada Chaguezos, ma poi proseguiamo in direzione nord-est, su per la montagna. Camminiamo lungo la falda della montagna con la Peña Chana alla nostra sinistra e la Majada Chaguezos alla nostra destra.
  • In questo modo raggiungiamo finalmente una vetta con un mucchio di pietre miliari (9). Da questa cima scendiamo in direzione sud-est fino a una collina (10). Qui svoltiamo a sud-ovest e percorriamo la cresta fino a una altra collina (11).
  • Da questa collina (11) svoltiamo a sud-est e saliamo la montagna su un ripido pendio, per raggiungere la cima de Picos Blancos (12) a circa 120 metri più alto nella montagna.
  • Dai Picos Blancos proseguiamo il percorso lungo la cresta in direzione nord-est, in parte sopra la cresta, in parte sotto di essa verso destra. Scendiamo ad una collina (13) e vediamo sulla sinistra una specie di sentiero con pietre miliari. Lungo questo sentiero scendiamo tra i grossi sassi. A destra davanti a noi vediamo un'altra collina, ma non andiamo lì; continuiamo a destra (14) e osserviamo ancora chiaramente un sentiero.
  • Ora percorriamo nuovamente un comodo sentiero, ignoriamo un altro sentiero a sinistra e raggiungiamo infine un sentiero (15) dove svoltiamo a destra, più in basso. Dopo una decina di minuti, ad un tornante della pista sterrata, svoltiamo a sinistra della pista (16). Poco più avanti svoltiamo ancora a destra e scendiamo così fino alla sterrata che vediamo sotto. Una volta su questo sentiero (17) giriamo a sinistra.
  • Poco più avanti, accanto a un piccolo edificio (18), svoltiamo a destra del sentiero, un piccolo tratto senza sentiero. Poco più avanti c'è di nuovo un sentiero. Più avanti (19) attraversiamo la recinzione e di fronte a noi vediamo chiaramente il Lago el Valle.
  • Quindici minuti dopo raggiungiamo il Lago el Valle (20) e giriamo a sinistra costeggiando il muro. Al termine del muro seguiamo la curva a sinistra (21). Più avanti svoltiamo a sinistra su un ampio sentiero e raggiungiamo rapidamente il sentiero della Ruta de Valle de Lago (22), dove svoltiamo nuovamente a sinistra.
  • Seguiamo semplicemente questo ampio cammino (la ruta del "Sol") e in poco meno di un'ora raggiungiamo gli edifici, prima di Valle de Lago, dove teniamo la sinistra (23), che ci riporta alla macchina dieci minuti dopo.