In questa escursione saliamo senza troppe complicazioni per circa 700 metri fino alla vetta del Cerro el Calar (1.861 m). Da questo picco abbiamo ampie vedute sulla parte centrale della Sierra Nevada, dove si trovano le alte vette come Veleta e Mulhacén. Sulla via del ritorno si superano alcune interessanti formazioni rocciose e si ha una splendida vista sul Bacino de Canales e, sopra di esso, Güéjar-Sierra, che è il punto di partenza e di arrivo del percorso.

• Entriamo nella Calle Fuente de los Dieciséis Caños, superando la fontana e il trasformatore (1), in direzione "Fuente de la Teja". Al successivo incrocio (2), dove c'è un pannello informativo per questa zona escursionistica, svoltiamo a destra su un cammino asfaltato, segnalato “Cerro el Calar”.
  • Più avanti incontriamo un'ampia pista (3) dove teniamo la sinistra. In una curva brusca vicino al campo da calcio (4) svoltiamo a sinistra e quindi rimaniamo sullo stesso sentiero; quindi non andare dritto
  • Più avanti accanto a una piccola fattoria (5) teniamo la sinistra ed entriamo in uno stretto sentiero. Quindi qui lasciamo la pista. Dopo una ripida salita arriviamo al Collado de la Gitana, a circa 1.700 metri (6). A questo punto si uniscono diversi cammini. Prendiamo il sentiero più a sinistra e camminiamo più o meno nella stessa direzione da dove siamo arrivati, ma più in alto sul pendio verso il Calar.
  • Dietro il Calar (7) seguiamo lo stesso sentiero, dritto in discesa. Arriviamo ora ad un'altra vetta dalla quale il sentiero prosegue verso sinistra, più in basso. Ora scendiamo nettamente verso la valle di Güéjar-Sierra e il serbatoio di Canales.
  • Scendiamo ripidamente a zig-zag fino a raggiungere l'Alto del Torril (8), una cresta che porta ad una formazione rocciosa dove il sentiero si divide. Qui svoltiamo a sinistra per iniziare con una ripida discesa verso Güéjar-Sierra. Questo tratto del cammino è tecnicamente il più difficile del percorso a causa della pendenza e del fondo smosso. Ci sono diversi rami ma seguiamo la direzione verso la valle Güéjar-Sierra in vista, senza farci distrarre da questi rami.
  • Alla fine incontriamo un sentiero (9) dove giriamo a destra. Alla prossima occasione (10) giriamo a sinistra.
  • Ora arriviamo allo stesso sentiero su cui abbiamo già camminato in uscita. Svoltiamo a destra e torniamo alla macchina lungo lo stesso percorso.