Questa escursione inizia nel villaggio di Huélamo, che si trova in un modo molto affascinante di fronte a una roccia nella valle di Júcar. In gran parte del percorso percorriamo un'ampia pista che ci offre un'ampia visuale su questa vallata. L'ultimo tratto del percorso camminiamo attraverso una foresta e un tagliafuoco verso il Pico de las Nieves, da cui abbiamo una bella vista verso est, verso la Sierra de Valdemeca e oltre la provincia aragonese di Teruel.

• Dalla Plaza Obispo Cajay Jara (1) prosigud dritto e segui le indicazioni per l'area ricreativa. Alla fine del villaggio la strada svolta a sinistra con una curva; Dietro di lei gira a destra più in alto per lasciare il villaggio. Il cammino è già sterrato e passiamo la piccola area ricreativa (2).
  • Saliamo per un po' e sbuchiamo su un'altra pista (3) dove giriamo a sinistra. Seguiamo a lungo questa pista fino a raggiungere a circa 1.435 metri a un bivio in una curva (4). Qui giriamo a sinistra. Ora saliamo per un tratto fino a 1.500 metri fino al successivo bivio (5). Qui giriamo a destra e poi scendiamo per un po', verso il Barranco del Horcajo.
  • Nel punto più basso si unisce un altro sentiero da destra (6). Qui andiamo dritti. Ora camminiamo per un po' lungo l'Arroyo del Horcajo e troviamo un sentiero a sinistra che ignoriamo. Subito dietro giriamo a destra sul sentiero (7) dove termina il sentiero.
  • Ora saliamo per un po' attraverso la foresta fino a quando a circa 1.560 metri arriviamo al Collado Aparicio vicino a un cartello per il Parco Naturale Serranía de Cuenca e un palo (8). Qui a destra più in basso entriamo in un ripido tagliafuoco.
  • Una volta in cima a questo tagliafuoco proseguiamo per un po' tra gli alberi nella stessa direzione fino a trovare un'ampia pista (9), dove giriamo a sinistra.
  • Poco più avanti incontriamo a destra un'ampia pista (10). Tuttavia, non entriamo in questa. Dobbiamo tenere la sinistra tra gli alberi, per un tratto senza sentiero. Dobbiamo cercare di stare vicino all'orlo ripido di questa montagna, dove la valle è a sinistra. Se seguiamo questa direzione - a volte per un sentiero visibile, a volte no - arriviamo finalmente al Pico de las Nieves (11).
  • Il ritorno si effettua per lo stesso itinerario.