Cabeza Arcón e Pico Pendón

Durante questo percorso visitiamo le due principali vette della catena montuosa vicino a villaggio madrileno di Bustarviejo: La Cabeza Arcón e Pico Pendón. Sebbene entrambe le vette non superino i 1.550 metri, da queste vette abbiamo ampie vedute sui dintorni. Il paesaggio, caratterizzato da rocce e ciottoli e che ci ricorda la vicina Sierra Guadarrama, è molto affascinante.

• Da dove abbiamo parcheggiato l'auto (1), con le spalle al cimitero, svoltiamo a sinistra sulla strada asfaltata (2), in direzione ovest. Alla prima occasione giriamo a sinistra su un ampio cammino (3).
  • Ignoriamo un sentiero a sinistra due volte in rapida successione e saliamo per questo cammino per più di 200 metri fino a quando al Portachuelo (4) arriviamo a un bivio. Alla nostra sinistra possiamo vedere molto chiaramente il Pico Pendón, ma prima proseguiamo dritto, attraverso il bellissimo paesaggio della valle quasi chiusa di El Badén.
  • Al successivo bivio (5) possiamo andare sia a destra che a sinistra, poiché questi sentieri successivamente convergono (6).
  • Seguiamo questo sentiero per un po' di tempo. Prima scendiamo e poi risaliamo. A quota 1.425 circa attraversiamo uno stretto sentiero e svoltiamo a destra (7). El sentiero svanisce e ci inoltriamo nella valle davanti a noi, ma presto vediamo di nuovo il sentiero alla nostra destra.
  • Questo sentiero ci porta senza problemi alla cima della Cabeza Arcón (8). Dalla cima prosegue un bel sentiero, che finalmente ci riporta al Portachuelo (4). Qui proseguiamo dritti lungo lo stretto sentiero, verso il Pico Pendón.
  • Per raggiungere questa vetta ci sono diversi percorsi possibili nel tratto finale, ma il sentiero non è sempre ben visibile, il terreno a volte è invaso e nell'ultimo tratto bisogna scavalcare le rocce. Come orientamento, ovviamente, prendiamo la vetta per trovare il nostro cammino. Dal Pico Pendón (9) torniamo a Portachuelo (4), dove giriamo a destra e torniamo così al cimitero di Bustarviejo (1).