I Cahorros de Monachil

L'escursione ci porta attraverso il burrone del fiume Monachil, durante un tratto che attraversa uno spazio molto stretto tra ripide pareti rocciose, che ci regala un'esperienza spettacolare. Questo primo tratto del percorso è molto frequentato, anche per la vicinanza della città di Granada. Una volta lasciato il burrone torniamo a Monachil, attraversando una zona di rocce calcaree. Da qui abbiamo una bellissima vista verso Monachil e più in basso verso Granada.

• Dalla Plaza de la Alta (1) camminiamo per la Parroquia de la Encarnación e giriamo a sinistra nella Calle de Don Luis. Alla fine di questa strada andiamo a destra, attraversando il fiume. Sull'altra parte del fiume andiamo di nuovo a destra. Ora camminiamo paralleli al fiume Monachil. Usciamo dalla città e seguiamo la curva della strada asfaltata a sinistra. Dietro la curva entriamo in un ripido sentiero a destra (2).
  • Superiamo un bar e arriviamo su una strada asfaltata. Tuttavia non ci immettiamo su questa strada ma svoltiamo direttamente a destra, su una pista sterrata (3).
  • Adesso restiamo a lungo su questa pista, seguendo le indicazioni per Los Cahorros. Dopo un po', accanto a un bar / ristorante, questa pista finisce (4). Qui giriamo a destra su uno stretto sentiero, segnalato "Los Cahorros de Monachil".
  • Più avanti in un incrocio di sentieri (5) prendiamo il sentiero più a sinistra, che sale ripido su alcune scale scavate nella roccia. Veniamo ora all'Era Renegrales (6), da cui abbiamo una vista meravigliosa. Teniamo di nuovo la sinistra, per entrare nel burrone verso Los Cahorros.
  • Attraversiamo il ponte sospeso (7) e iniziamo a camminare lungo uno stretto tratto tra le pareti rocciose di Los Cahorros de Monachil. Quando usciamo da questo stretto tratto, attraversiamo il fiume su alcune pietre (8). Svoltiamo a destra su un ampio sentiero, fino a un altro ponte sospeso sulla destra (9), che attraversiamo. Dall'altro lato giriamo a sinistra.
  • Seguiamo a lungo questo sentiero fino a un bivio con alcuni segni (10), dove dobbiamo salire a destra, segnalato con “Cno. Solana ". Poi andiamo a destra, segnalato con "Hoya Romero" e "La Sabina".
  • Seguiamo a lungo questo sentiero - alla fine sale ripido attraverso alcune curve a zig zag - fino a raggiungere il punto più alto (11), dove prendiamo il sentiero a sinistra. Al successivo bivio a "Y" teniamo la destra, verso "Camino Umbría". Ora scendiamo rapidamente a zig zag verso un incroccio (12), dove teniamo la sinistra, passando per un cancello.
  • Al bivio successivo (13) andiamo dritti, seguendo il segno “Camino Umbría”. Ad un altro bivio a sinistra (14) andiamo dritti. Superiamo ancora diversi rami che ignoriamo e restiamo sulla pista che poi diventa asfaltata e che ci riporta a Monachil.
  • Attraverso questa pista raggiungiamo nuovamente il fiume Monachil. Camminiamo lungo il fiume per tornare nella Plaza de la Alta (1).