Durante questo percorso nella zona più alta e aspra dell'Alto Bernesga, visitiamo tre cime: Pico Tres Concejos, Pico de Pisones o Camparón e Pico el Cuadro. Qui camminiamo davvero nel cuore della parte centrale della Cordigliera Cantabrica, al confine tra León e le Asturie, con ottimi panorami a 360 gradi tutt'intorno. All'inizio della via per il Pico Tres Concejos dobbiamo superare in breve tempo un notevole dislivello, ma poi sia la salita che la discesa sono molto più graduali. Nell'ultimo tratto del percorso in molte occasioni manca un sentiero e l'orientamento è un po' complicato.

• Dopo aver parcheggiato l'auto (1) entriamo nel villaggio e al bivio (2) giriamo a sinistra su una pista segnata bianca e rossa. Superiamo un ponte e la pista sale leggermente.
  • Seguiamo sempre la pista e ignoriamo alcuni traversi fino al Collado de Propinde (3), a 1.583 metri, facilmente identificabile dal cartello lì.
  • Anche prima della grgile del bestiame giriamo a destra e scendiamo lungo il pendio attraverso il stretto sentiero parallelo al recinto di filo spinato che si trova alla nostra sinistra.
  • Più avanti il ​​sentiero devia dalla recinzione a destra. In questo tratto del percorso sono presenti diversi sentieri, a volte un po' invasi. Lungo i sentieri più facili da percorrere si va prima verso est, poi verso nord e si incontrano alcune rocce nel punto più alto del pendio (5).
  • Saltiamo queste rocce e poco più avanti vediamo un altro sentiero verso il quale camminiamo e che seguiamo dopo. Qui il sentiero in molti punti è segnato con pietre miliari. Raggiungiamo così la prima vetta di questo percorso, il Pico Tres Concejos (6), a 2.014 metri.
  • Da questa vetta seguiamo il sentiero che corre parallelo alla recinzione, inizialmente in discesa e poi nuovamente in salita. La seconda vetta di oggi appare alla nostra sinistra, Pico de Pisones / Camparón (7), a 2.043 metri. Non c'è un percorso chiaro verso di essa, ma la vetta è facilmente raggiungibile.
  • Dalla vetta scendiamo nuovamente verso il sentiero che poi seguiamo parallelamente al recinto di filo spinato. Ad un certo punto questo recinto gira a sinistra e lo attraversiamo attraverso un passo. Poco più avanti il ​​sentiero salta una roccia dietro la quale il sentiero piega a destra (8).
  • Ora non ci resta che seguire questo sentiero fino al Pico el Cuadro, che vediamo davanti a noi. Attraverso un sentiero con sassi un po' più ripido si arriva infine al Pico el Cuadro (9) a 2.089 metri.
  • Giunti al Pico del Cuadro proseguiamo il nostro itinerario e camminiamo verso una piccola vetta che vediamo poco più avanti sotto di noi, il Pico Cuérravo (10). Oltre questa vetta camminiamo dritti, passiamo un'altra piccola vetta sulla sinistra e poi scendiamo ulteriormente.
  • Da qui, non sempre c'è un sentiero chiaro. Alla nostra sinistra in fondo alla valle vediamo il villaggio di Pendilla e di fronte una vetta sopra i 1.700 metri (11), che prendiamo come orientamento. Giunti in prossimità della vetta, la passiamo a destra.
  • Una volta dietro questa vetta a sinistra vediamo un'altra piccola vetta (12) che prendiamo come orientamento senza raggiungerla completamente. Dietro questa piccola vetta troviamo un sentiero poco visibile che seguiamo per un po' e che poi diventa un po' più distinguibile.
  • Giungiamo ad un gruppo di rocce che passiamo sulla destra (13). Da qui è difficile trovare il sentiero. Ogni tanto c'è un sentiero, a volte no, ma poiché non siamo lontani da Pendilla, è chiaro in quale direzione dovremmo camminare.
  • Arriviamo così finalmente ad un sentiero che corre tra due mura (14) e termina nel villaggio di Pendilla dove inizialmente andiamo diritti fino a raggiungere la Calle Pico Tres Concejos, che seguiamo e dove alla fine giriamo a destra (15) .
  • Più avanti al bivio (2) giriamo a sinistra, che ci riporta alla macchina.