Questa escursione vicino al villaggio un po' remota di Peguerinos, al confine tra le province di Ávila e Madrid, ci porta senza sforzo alla Cueva Valiente. Dalla vetta di poco più di 1.900 metri, dove fu costruito un bunker durante la Guerra Civile, guardiamo da sud-ovest alla Sierra de Guadarrama.

• Il percorso inizia sulla pista (1) che si trova poche decine di metri a destra prima dell'ingresso del campeggio Valle Enmedio.
  • Seguiamo per un po' questa pista e attraversiamo un cancello (2). Dopo aver seguito a lungo questa pista, arriviamo ​​ad il Arroyo de Valle Enmedio (3). Seguiamo il cartello per la Cueva Valiente che ci dirige a destra.
  • Il sentiero è già molto più stretto e molto più ripido. Dopo una buona salita arriviamo ad un altro sentiero, dove giriamo a sinistra (4).
  • Poco più avanti attraversiamo un altro sentiero (5) dove proseguiamo dritti. Ora seguiamo le pietre miliari e vediamo davanti a noi la cima della Cueva Valiente.
  • Attraverso questo sentiero arriviamo ad una pista sterrata (6). Qui possiamo svoltare a destra o proseguire dritto seguendo le pietre miliari. In entrambi i casi arriveremo alla Cueva Valiente (7).
  • Dalla Cueva Valiente seguiamo lo stesso sentiero di ritorno e proseguiamo dritti sulla pista, nel punto in cui venivamo da sinistra (6).
  • Seguiamo per un po' questa pista fino a quando, in una curva (8), svolta a destra. Qui seguiamo a destra il cartello per il Collado de la Gargantilla. Lungo questo sentiero scendiamo per circa 10 minuti fino a incontrare una pista (9). Qui giriamo a sinistra.
  • Dopo un po' arriviamo ad un bivio a "Y" (10) dove giriamo a sinistra, segnalato per il campeggio. Prima passiamo il serbatoio di Peguerinos (11) e poi il campeggio "La Nava" (12).
  • Più avanti attraversiamo un cancello (13). Appena oltrepassato il cancello giriamo a sinistra (14) e proseguiamo fino al campeggio "Valle Enmedio". Attraverso il campeggio torniamo all'ingresso del campeggio e alla pista dove è parcheggiata l'auto (1).
  • Se non vogliamo girare intorno al campeggio, andiamo dritti vicino al cancello (13, 14). Quindi giriamo tre volte a sinistra (15, 16, 17) per tornare alla macchina attraverso un percorso più lungo.