Cascata del Purgatorio

Questa escursione ci porta alla famosissima Cascada del Purgatorio, non per il percorso molto popolare da El Paular ma dal Refugio de la Morcuera vicino al Puerto de la Morcuera. All'andata scendiamo a questa cascata lungo un comodo sentiero con ampia vista sulla Cuerda Larga e sulla Valle di Lozoya. Dopo la cascata saliamo nello spettacolare e roccioso ambiente del Purgatorio ritorniamo attraverso un paio di tagliafuoco verso il Refugio de la Morcuera.

• Il percorso inizia direttamente dietro l'ostello della gioventù su un'ampia pista dietro una barriera verde (1). Questa pista è contrassegnata dai pali della RV-6 che seguiamo a lungo. Quindi anche dopo circa 10 minuti ignoriamo il tagliafuoco che va dritto e seguiamo la pista con i pali della RV-6 a sinistra (2).
  • Dopo un totale di circa 45 minuti arriviamo ​​ad una casetta con un bivio (3). Qui seguiamo anche il cartello della RV-6, a destra.
  • Dopo un totale di circa un'ora e 20 minuti (a quota 1.450 metri) la pista svolta a sinistra con una curva brusca (4). Qui proseguiamo diritti su un tagliafuoco che poi scende un ripido pendio. Quindi qui ignoriamo temporaneamente i pali della RV-6.
  • Alla fine di questo tagliafuoco torniamo alla pista della RV-6 (5) e giriamo a destra. Seguiamo ancora un po' questa pista, attraversiamo un cancello e poi accanto a un palo della RV-6 svoltiamo a destra su uno stretto sentiero (6). Quindi qui abbandoniamo la RV-6.
  • Seguiamo questo sentiero per un po' fino a raggiungere l'Arroyo del Aguilón (7). Qui tenere la sinistra verso il ruscello, superare il ponte e poi svoltare a destra sul sentiero.
  • Seguiamo sempre questo bel sentiero lungo l'Arroyo del Aguilón, l'ultimo tratto tra le rocce, fino al balcone panoramico della Cascata del Purgatorio Inferiore (8).
  • Dalla Cascada si risale per un tratto sulle rocce e poco più avanti - accanto a un cartello “Cascada del Purgatorio" - si svolta a destra in salita su uno stretto sentiero sul pendio roccioso (9). Questo percorso è poi contrassegnato con pietre miliari. All'inizio si tiene la sinistra per camminare sul lato sinistro della montagna; più avanti il ​​sentiero piega a destra per scavalcare la montagna.
  • Questo sentiero non è sempre molto visibile ma è abbastanza ben segnalato con pietre miliari. Più avanti il ​​sentiero diventa un ampio tagliafuoco (10) che ci porta fino al Cerro Merino (11). Al Cerro Merino questo tagliafuoco porta ad un altro tagliafuoco dove giriamo a destra, più in salita.
  • Attraverso questo tagliafuoco raggiungiamo finalmente la strada M-611 (12). Superiamo il cancello verde, giriamo a destra e percorriamo un tratto parallelo alla strada lungo un'ampia fascia. Seguiamo la curva a sinistra e poi svoltiamo a destra su un sentiero, che è dietro un recinto di filo metallico, attraverso il quale passiamo (13).
  • Più avanti seguiamo la curva a destra (14). Lungo questo sentiero, arriviamo finalmente al sentiero sul quale abbiamo già camminato all'andata e sul quale abbiamo già svoltato a sinistra (15). Su questa pista ritorniamo per gli ultimi tratti verso il Refugio de la Morcuera.