Questo itinerario nel cuore del Massiccio Centrale dei Picos de Europa ci mostrale diverse facce di questa grande catena montuosa. La prima parte del percorso si snoda su piste, inizialmente nel bosco e poi con vista sulle verdi colline che ci circondano. Una volta salito il Canal de Pedabejo, il percorso cambia carattere e attraversiamo il magnifico e aspro paesaggio alpino dei Picos, con fantastici panorami in tutte le direzioni e sul bellissimo prato di Vega de Liordes. Per finire scendiamo a Fuente Dé attraverso il Canal del Embudo, attraverso un ripido sentiero con 40 curve a zigzag e di nuovo panorami impressionanti.

• Dal parcheggio della funivia Fuente Dé (1) percorriamo la strada asfaltata fino al campeggio. Alla rotonda proseguiamo dritti sula pista sterrata, più avanti in direzione del campeggio.
  • Ora arriviamo a un cammino con segnaletica giallo-bianca, la PR-PNPE-25. Ignoriamo un sentiero a sinistra (2) e più avanti un sentiero a destra e seguiamo di più la PR-PNPE-25 e saliamo a poco a poco nella foresta. Ignoriamo diversi sentieri trasversali.
  • A circa 1.320 metri arriviamo ad un bivio (3), dove giriamo a destra. Su questa ampia pista proseguiamo in salita e lasciamo da parte una serie di sentieri trasversali, tra cui un sentiero a destra a quota 1.480 metri (4).
  • Seguiamo questa pista fino a circa 1.550 metri di quota, dove a destra c'è un sentiero in cui entriamo, segnalato in giallo-bianco (PR-PNPE-15 e PR-PNPE-25) (5), poi segnalato come " Vega de Liordes".
  • Poco sotto i 1.700 metri vicino alla Cabaña de la Majada del Remoña (6) troviamo diversi cartelli. Qui teniamo la sinistra e seguiamo per un po' i cartelli bianco-gialli della PR-PNPE-15.
  • Questo sentiero poi svolta a destra (7). Più avanti, dove non è ben segnalato, dobbiamo assicurarci di tenerci sulla sinistra fino a ritrovare le pietre miliari. Più avanti ad un bivio prendiamo la curva a destra, sul sentiero più ampio (8). Continuiamo a seguire l'ampio sentiero e giungiamo così ad un incrocio di diversi sentieri (9), dove giriamo a destra e poco più avanti vediamo una freccia con "PR-PNPE-25".
  • Questo sentiero ci porta infine al Canal de Pedabejo, dove saliamo su un ripido sentiero a zigzag attraverso un bellissimo paesaggio roccioso fino all'Alto de la Canal (10), dove i panorami sono fenomenali in tutte le direzioni.
  • Da qui scendiamo ad un bivio (11), dove giriamo a destra/proseguiamo diritti. Passiamo dal rifugio "Casetón de Liordes" (12) dove andiamo dritti e seguiamo la PR-PNPE-25 fino a Fuente Dé.
  • Alla nostra destra abbiamo una bella vista sul prato Vega de Liordes. Alla fine di questo prato giriamo a destra (13) e saliamo un po'. Quando siamo quasi al punto più alto di questo sentiero, teniamo la sinistra ad un bivio (14), chiaramente segnalato.
  • Saliamo ancora un po' e poi iniziamo con un'ottima discesa attraverso il Canal del Embudo. Questa è una ripida discesa con 40 tornanti a zigzag e ottimi panorami sulla valle e Fuente Dé, attraverso un sentiero più facile di quanto inizialmente sospettato quando sei sopra il canale.
  • Dopo una ripida discesa, finiamo a circa 1.200 metri sul sentiero che porta al Canale Jenduda (15). Qui giriamo a destra e torniamo al parcheggio di Fuente Dé (1).